Una delle piattaforme più visitate è Booking. Ma non devi sottovalutarla: si stanno diffondendo delle truffe difficili da riconoscere.
L’aumento delle truffe sul web non è una situazione casuale. I sistemi dei cybercriminali si sono evoluti sempre di più, ed è probabile che stiano migliorando anche adesso. Difatti le truffe sono molto più difficili da riconoscere rispetto a prima. Soprattutto se provengono da piattaforme affidabili e di cui non abbiamo il minimo sospetto. Per questa ragione non dobbiamo abbassare la guardia in nessun caso: potrebbe essere un bel problema.
Uno dei portali più colpiti in assoluto è Booking. Da diversi anni cerca di essere un punto di riferimento importante per chi vuole scegliere e prenotare la propria destinazione. Non ci sarebbe nulla di male nel farlo durante l’estate o prima dell’inverno. Però molti utenti hanno solo lo scopo di trarre in inganno tutti quanti, arrivando a derubarli quando meno se lo aspettano. Booking è una piattaforma piena di funzioni interessanti, ma che nasconde troppi truffatori senza saperlo.
Cerchiamo di capire come agiscono i cybercriminali e in che modo possiamo evitarli. Gli hacker hanno l’obiettivo di sottrarre le credenziali bancarie degli utenti. Per cui si rivolgono a dei siti web piuttosto frequentati e che possono fare al caso loro. Booking è uno di quelli per esempio dato che è molto famoso fra le persone. Studiando a tavolino la situazione possono portare a termine una operazione truffaldina senza farsi riconoscere.
Per farcela devono inviare delle email di phishing ad alcuni utenti della piattaforma. Partono dal portale stesso di Booking e fanno credere loro che non ci sia niente di strano. Questo perché associano la email alla struttura stessa, impedendo alle persone di riconoscere l’inganno. Lo scopo della procedura è di indurre alle persone a pagare per una finta prenotazione. E anche se non sembra molte volte ci riescono senza troppi problemi: è una vera e propria piaga.
Le email che vengono inviate contengono i dettagli della prenotazione e sembrano reali. Tuttavia non lo sono affatto ed è molto importante evitare di rispondere a questi messaggi. Di solito sono scritti piuttosto male e non contengono numeri importanti, come l’assistenza clienti per esempio. Non fatevi ingannare da truffe di questo tipo.
Non sai come cucinare i tuoi spaghetti? Scopri la nuova interpretazione del classico pesto con…
Lorenzo Tano e Lucrezia Lando dopo Ballando con le Stelle sono pronti a fare il…
Massimizza le tue opportunità professionali con un semplice trucco online che attirerà l'attenzione dei datori…
Stirare può essere stressante e faticoso soprattutto per chi ha poco tempo. Ecco come fare…
Ci sono importanti novità per i voli. Prima dell'estate cambia tutto, ecco a cosa dovremo…
Se soffri di lieve depressione e non vuoi prendere dei farmaci, potresti provare con questi…