Le ciambelle di Carnevale senza lievitazione sono veloci e perfette per festeggiare questa festa con gusto e vivacità.
Carnevale si avvicina e, per festeggiarlo con divertimento e gusto, sono tanti i dolci che si possono preparare: chiacchiere, cicerchiata, migliaccio, castagnole, struffoli. Quando però si ha voglia di qualcosa di buono e che si prepara in poco tempo, si possono fare queste gustose ciambelle di Carnevale senza lievitazione.
Essendo appunto senza lievitazione, si preparano davvero in pochissimo tempo e molto facilmente ma il risultato è delizioso e piacerà a grandi e piccini.
Come si preparano le ciambelle di Carnevale senza lievitazione
Le ciambelle di Carnevale senza lievitazione sono il dolce perfetto per stupire grandi e piccini durante questa gioiosa e colorata festa. Non c’è bisogno di attendere la lievitazione e quindi sono pronte in pochissimo tempo.
Gli ingredienti per prepararle sono:
- 400 g di farina 00
- 100 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 uova grandi
- 100 g di zucchero super fino
- 40 ml di acqua o latte
- 75 g di burro morbido
- 1 limone
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- zucchero semolato
- cannella (facoltativa)
La preparazione delle ciambelle di Carnevale senza lievitazione è la seguente:
- Mettere in una ciotola la farina setacciata, il lievito, la fecola, lo zucchero e il sale.
- Fare un foro al centro ed unire le uova leggermente sbattute e, poco alla volta, la farina, il burro morbido, l’acqua, il sale, la buccia di limone e la vaniglia.
- Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e far riposare per 15-20 minuti a temperatura ambiente coperto con pellicola alimentare.
- Trasferire su una spianatoia infarinata il composto e stenderlo dello spessore di circa 1 cm.
- Creare le ciambelle con una coppa pasta a forma di cuore o tondo da 7,5 cm di diametro e creare il foro con un coppa pasta del diametro di 3,5 cm.
- Impastare gli avanzi, farli riposare per 5 minuti e creare altre ciambelle.
- Friggere le ciambelle di Carnevale senza lievitazione nell’olio, mantenendo la temperatura a 170°C e girandole quando sono dorate nella parte inferiore.
- Scolare su carta per fritti e passarle nello zucchero semolato (ed eventualmente cannella) quando sono ancora calde.
Le ciambelle di Carnevale senza lievitazione sono facili e veloci da fare. Si possono realizzare nella classica forma tonda oppure a cuore, perfette anche per San Valentino. Sono ottime gustate appena fatte ma, se avanzano, si possono scaldare al microonde e sono buonissime lo stesso.