Vuoi risparmiare con l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di casa? Forse è una buona idea e forse no. Il sito che ti aiuta.
Avere a disposizione energia senza dover sborsare neanche un euro ai fornitori è il sogno di molti. Una delle soluzioni possibili, ovviamente, è quella di installare un impianto fotovoltaico che, sfruttando proprio il sole e la capacità di produrre energia dall’irraggiamento solare, può essere un modo per tagliare la bolletta dell’energia elettrica.
Ma è chiaro che, per quanto il nostro sia da sempre considerato il Paese del sole, non tutti i luoghi e soprattutto non tutti i tetti e i giardini si trovano in una posizione adeguata per ricevere una illuminazione in grado di trasformarsi in una buona fonte di energia.
Per questo motivo potrebbe essere utile, prima di decidere di impiantare un sistema di pannelli solari sul tetto, controllare con un comodo sito se la spesa che stai per intraprendere vale il risparmio che cerchi di ottenere. Anche perché nonostante possano aiutare nel ridurre la bolletta dell’energia elettrica, le spese relative all’installazione di un impianto fotovoltaico non sono da sottovalutare.
Il fotovoltaico è tra le fonti rinnovabili più facili da implementare nella vita di tutti i giorni. In alcuni grandi centri per il giardinaggio e il fai da te, per esempio, sono addirittura in vendita pannelli singoli che con un po’ di lavoro possono essere montati senza che intervenga nessuna ditta. Questo la dice lunga su quanto si sia ormai sdoganata l’idea che l’impianto solare per produrre energia elettrica, che in alcuni casi viene abbinato a un impianto per la produzione di acqua calda, sia alla portata di tutti e non più appannaggio di chi possiede grandi ville.
La tecnologia dei pannelli solari si è poi modificata nel tempo e adesso quelli di nuova concezione sono in grado di lavorare senza la luce diretta ma solo con il chiarore dato dalle ore diurne e quindi producono energia, anche se in maniera minore, con la presenza di nuvole. Ma per essere sicuro di stare facendo la scelta giusta decidendo per un impianto fotovoltaico sul tetto di casa devi essere innanzitutto consapevole di quanto energia puoi produrre rispetto a quella che consumi ogni giorno. In alcune circostanze estremamente favorevoli un impianto fotovoltaico infatti è in grado di coprire tutto il fabbisogno domestico mentre in altri casi può tagliare la bolletta ma non eliminarla del tutto.
Per essere più sicuro di quello che fai, quindi, ti consigliamo di controllare sul sito ufficiale di GSE l’effettiva validità del tuo possibile impianto. I dati necessari solo quelli che riguardano la superficie del tetto che può essere utilizzata, l’indirizzo e l’energia che consumi annualmente. Molti produttori di pannelli solari e molte società che li installano offrono a loro volta simulatori di risparmio per l’installazione di pannelli fotovoltaici ma si tratta di sistemi per cui poi, per avere le informazioni che chiedi, devi fornire a tua volta i tuoi dati personali ed è quindi sempre meglio rivolgerti al sito ufficiale del Gestore dei Servizi Energetici prima di muoverti altrove.
Non sai come cucinare i tuoi spaghetti? Scopri la nuova interpretazione del classico pesto con…
Lorenzo Tano e Lucrezia Lando dopo Ballando con le Stelle sono pronti a fare il…
Massimizza le tue opportunità professionali con un semplice trucco online che attirerà l'attenzione dei datori…
Stirare può essere stressante e faticoso soprattutto per chi ha poco tempo. Ecco come fare…
Ci sono importanti novità per i voli. Prima dell'estate cambia tutto, ecco a cosa dovremo…
Se soffri di lieve depressione e non vuoi prendere dei farmaci, potresti provare con questi…