Il latte ti è scaduto e non te ne sei accorto? Non buttarlo, puoi utilizzarlo in ben tre modi diversi: l’ambiente ringrazierà.
Non si piange sul latte versato, ma su quello scaduto sì! Essere pronti a fare una bella torta, a godersi una tazza di cappuccino come si deve in una domenica mattina di quelle in cui si vuole soltanto rilassare con una bella colazione e rendersi conto di dover rapidamente cambiare piani perché il latte è scaduto e non possiamo farci più niente. Oppure no? Forse non sapevi che con il latte che ha superato ormai la sua data di scadenza puoi in realtà fare un sacco di cose che non immagini nemmeno.
Imparare a non sprecare è importante: dobbiamo tutti vivere nelle macerie di quello che l’uomo ha fatto all’ambiente, almeno impegnarsi a ricostruire un pianeta sano è il minimo.
Si può cominciare dalle piccole cose, come quella di non buttare oggetti e alimenti che potrebbero avere una nuova vita. Per esempio con il latte scaduto si possono fare almeno 3 cose utili che non ti aspettavi. Ecco come riutilizzarlo.
Ci sono ben 3 modi per riutilizzare il latte scaduto: provali tutti e non lo butterai più
Può capitare di non rendersi conto che il proprio latte stava scadendo e non averlo consumato, dunque, in tempo. Ma ciò che è sbagliato fare è credere che questo voglia dire di non poterlo più usare. Di certo non si può bere se non si vogliono incontrare conseguenze fisiche gravi e che comunque non consigliamo di sperimentare. Ma ci sono almeno 3 modi per renderlo utile di nuovo e non buttarlo, sprecando qualcosa di potenzialmente ancora utile.
- Fertilizza le piante. Il latte, ricco di nutrienti, può essere un ottimo fertilizzante per le tue piante. I sali minerali aiuteranno le vostre piantine a crescere rigogliose e sane, anche più di prima.
- Pulire la pelle. Se avete vestiti o oggetti in pelle vera, il latte è il miglior prodotto che potreste usare per rendere questo materiale delicato come nuovo. Va usato con cura, utilizzando un panno pulito imbevuto di latte e che passerete sulla superficie.
- Smacchiatore di superfici. Basta con detersivi costosi e chimici, il latte è un ottimo smacchiatore di qualsiasi superficie lavabile. Se non amate l’odore che lascia, passate poi un composto di aceto bianco e limone per neutralizzare qualsiasi odore molesto che potrebbe rimanere.