Re Carlo ha potuto regnare serenamente per meno di un anno: una serie di assurde complicazioni di salute potrebbe rovinare tutto il suo progetto di vita.
Carlo d’Inghilterra è stato cresciuto ed educato per essere Re. Si è trattato di una responsabilità gigantesca che il figlio primogenito di Elisabetta II ha dovuto sostenere per tutta la vita, anche sacrificando gran parte della sua libertà e soprattutto della sua felicità personale.
Solo per fare l’esempio più iconico, Carlo fu praticamente obbligato a sposare Diana, considerata una perfetta candidata a essere futura Regina d’Inghilterra, e gli venne proibito di continuare una qualsiasi relazione con Camilla. Carlo obbedì, condannando se stesso e sua moglie all’infelicità, ma si trattò di dovere e la casa di Windsor mette sempre il dovere verso la Corona prima dei desideri e delle inclinazioni personali.
Per tutta la vita, anche dopo il divorzio da Diana e la sua morte, Carlo ha continuato a svolgere il proprio dovere da Principe di Galles senza mai fare un passo indietro, senza mai venire meno agli impegni presi, senza mai mostrare sofferenza o debolezza. Venne investito del titolo di Principe di Galles nel 1969, è diventato Re nel 2022: un’attesa durata oltre mezzo secolo che ora la sorte sembra aver deciso di rendere inutile.
Il Re ha il cancro: la comunicazione ufficiale
Quando, circa due settimane fa, era stato comunicato che il Re si sarebbe sottoposto a un intervento chirurgico, i toni utilizzati dal Palazzo erano stati molto tranquillizzanti. Il Re era affetto da un semplice quanto banale ingrossamento benigno della prostata e si sarebbe sottoposto a una procedura medica di routine che non lo avrebbe costretto a letto per più di qualche giorno.
Carlo è stato dimesso, è tornato serenamente nella sua residenza di Birkhall (o almeno così sembrava) e a distanza di pochissimi giorni è stato comunicato che Sua Maestà è affetto da una forma di cancro. A quanto spiegato dal comunicato ufficiale di Buckingham Palace, il problema è stato individuato a seguito degli accertamenti che vengono sempre eseguiti su tutti i pazienti della London Clinic prima di qualsiasi operazione.
“Dei successivi test diagnostici hanno identificato una forma di cancro”specifica il comunicato, che aggiunge. “Sua Maestà oggi ha cominciato una serie di trattamenti programmati”.
Sempre a quanto è stato reso noto dal comunicato ufficiale, Carlo dovrà osservare un periodo di riposo mentre gli verranno somministrati i trattamenti, ma continuerà a fare lavoro d’ufficio e a seguire tutte le attività della Corona che non richiedono un impegno fisico. Non resta che fare a Sua Maestà i migliori auguri di pronta guarigione.