Quando è meglio fare la spesa? Una volta a settimana o una volta al mese? Una domanda semplice con una risposta molto interessante.
Prima che arrivassero i frigoriferi e si diffondessero ovviamente le famiglie erano tutte obbligate a fare una spesa ricorrente, dato che molti prodotti non sopravvivevano fuori dai negozi.
Ma adesso, con frigoriferi e congelatori all’avanguardia e sistemi di produzione che aumentano la vita sullo scaffale c’è chi ritiene il fare la spesa una volta al mese più che sufficiente per riempire tutta la cucina di quello che serve senza dover uscire troppo spesso. Ma si tratta questo di un sistema che effettivamente ti aiuta a risparmiare?
Cosa cambia se invece adotti una frequenza di spesa maggiore per almeno alcuni prodotti? Se sei alla ricerca di un modo per continuare a risparmiare denaro, la risposta a questa domanda potrebbe aiutarti a gestire in maniera più oculata il tempo e il denaro e anche un po’ lo spazio nei ripiani. Vediamo allora che cosa si può comprare una volta al mese e che cosa invece sarebbe meglio acquistare con regolarità.
Dalla pandemia ci portiamo dietro un concetto un po’ diverso sul fare la spesa. Soprattutto abbiamo imparato a comprare quello che serve per poter essere anche un po’ più autonomi e sperimentare in cucina. Forse avrai già smesso di cuocere il pane in casa ma hai ancora qualche pacco di farina. La farina è in effetti uno di quegli ingredienti che, se opportunamente conservato, può durare molto a lungo.
Insieme alla pasta, al riso, ai prodotti inscatolati può rientrare nella spesa mensile. Una spesa mensile che puoi rendere ancora più economica controllando il momento in cui il tuo supermercato preferito adotta degli sconti. Ma che cosa fare invece con frutta e verdura per esempio? Comprare una volta al mese una quantità di frutta e verdura adeguata al consumo familiare sembra una idea valida ma trattandosi di prodotti freschi purtroppo non esiste un frigorifero in grado di mantenerli per più di qualche giorno o al massimo una settimana. Questo significa che è meglio acquistare questo genere di prodotti una volta a settimana anche per evitare di fare acquisti in blocco che si trasformano poi in uno spreco di denaro e di cibo.
Per poter aumentare il risparmio quello che devi fare è organizzare la spesa andando innanzitutto a guardare quello che hai già, per evitare di comprare doppioni, e poi armarti di un po’ di pazienza stilando una lista con ciò che devi acquistare di volta in volta. Seguire la lista aiuta molto nel fare i bravi tra i reparti ed evitare l’acquisto impulsivo. Con un po’ di pratica troverai il tuo giusto ritmo senza più riempire inutilmente il frigorifero e sperimentando anche un po’ di più in cucina dando una chance a quello che hai già in dispensa.
Non sai come cucinare i tuoi spaghetti? Scopri la nuova interpretazione del classico pesto con…
Lorenzo Tano e Lucrezia Lando dopo Ballando con le Stelle sono pronti a fare il…
Massimizza le tue opportunità professionali con un semplice trucco online che attirerà l'attenzione dei datori…
Stirare può essere stressante e faticoso soprattutto per chi ha poco tempo. Ecco come fare…
Ci sono importanti novità per i voli. Prima dell'estate cambia tutto, ecco a cosa dovremo…
Se soffri di lieve depressione e non vuoi prendere dei farmaci, potresti provare con questi…