Molti pensano siano sinonimi, ma in realtà tra pancetta, guanciale e bacon ci sono delle differenze ben precise. Cosa c’è da sapere.
La maggior parte delle persone pensa che pancetta, guanciale e bacon siano sostanzialmente lo stesso ingrediente. In realtà si tratta di tre prodotti ben distinti, perfetti da utilizzare all’interno di ricette diverse. Lo sanno bene i romani che nella carbonara o nell’amatriciana ci mettono solo ed esclusivamente il guanciale proprio come vuole la tradizione.
Ma al di là dei vari piatti regionali, quali sono le principali differenze tra pancetta, guanciale e bacon? Continua a leggere il nostro articolo e non potrai più sbagliare. Così eviterai di suscitare la furia di cuochi e chef. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Al contrario di quanto si può pensare, non tutti conoscono qual è la principale differenza tra bacon, pancetta e guanciale. La maggior parte delle persone, infatti, fa una grande confusione e finisce con l’utilizzare l’uno o l’altro ingrediente indifferentemente.
Se, però, vuoi evitare di scatenare l’ira di cuochi provetti e chef professionisti, faresti bene a continuare subito a leggere il nostro articolo di oggi. In questo modo, non solo non rischierai più di sbagliare, ma conoscerai praticamente ogni segreto di questi gustosi prodotti.
Molti si confondono perché di fatto l’origine è la stessa: il maiale. Tuttavia, è fuori ogni dubbio che si tratti di tre salumi differenti, in quanto subiscono diversi processi di lavorazione. Entriamo più nel dettaglio. Il guanciale innanzitutto è più grasso, compatto e consistente. Si presenta come un pezzo di carne triangolare ricavato dalla guancia e da parte del petto, successivamente lavato, speziato e lasciato stagionare per almeno tre mesi.
La pancetta viene ricavata dall’adipe della pancia e dell’addome del suino, che viene sgrassata, salata e stagionata. Il bacon, infine, può provenire dalla stessa parte della pancetta, ma può essere ricavato anche dalla schiena, dalla spalla o dalla gola. Inoltre, subisce numerosi trattamenti tra cui la salatura a secco, la salamoia e vari tipi di cottura con l’aggiunta di zuccheri ed aromi speziati.
Per questo parlare di guanciale, pancetta e bacon come di sinonimi è una vera e propria eresia. Ecco perché, allo stesso modo, vengono utilizzati all’interno di ricette diverse. Il primo per esempio si usa per fare la carbonara. La seconda si aggiunge nel ragù alla bolognese e il terzo è perfetto da servire con le uova.
Non sai come cucinare i tuoi spaghetti? Scopri la nuova interpretazione del classico pesto con…
Lorenzo Tano e Lucrezia Lando dopo Ballando con le Stelle sono pronti a fare il…
Massimizza le tue opportunità professionali con un semplice trucco online che attirerà l'attenzione dei datori…
Stirare può essere stressante e faticoso soprattutto per chi ha poco tempo. Ecco come fare…
Ci sono importanti novità per i voli. Prima dell'estate cambia tutto, ecco a cosa dovremo…
Se soffri di lieve depressione e non vuoi prendere dei farmaci, potresti provare con questi…