Sai come si fa la raccolta differenziata del metallo? Questo è ciò che non hai mai saputo. devi fare molta attenzione.
La raccolta differenziata è uno dei temi più difficili da trattare. Bisogna gettare i rifiuti nei contenitore corretto ed evitare di commettere degli errori nella distribuzione. Infatti i bidoncini possono riempirsi più velocemente del dovuto, oppure avere degli oggetti più che sbagliati. Ma c’è un altro rischio da tenere a mente: le sanzioni. Possono arrivare delle multe più che salate se nei bidoncini sono presenti dei rifiuti sbagliati.
E uno di quelli più confusi è senza ombra di dubbio il metallo. Infatti è un tema piuttosto complesso per gli italiani, i quali commettono molti errori al riguardo. Ci sono alcuni accorgimenti da tenere a mente quando si ha intenzione di fare la raccolta differenziata. Ad esempio dove si buttano i rifiuti di metallo. Continua a leggere per sapere dove gettare alcuni oggetti: non avrai più problemi con la raccolta differenziata.
Raccolta del metallo, ecco come deve essere gestita: non fare più questi errori.
Partiamo con i rifiuti in alluminio. Sia questo materiale che l’acciaio sono materiali riciclabili, pertanto devono essere buttati nella raccolta del metallo. Lo stesso discorso vale anche per le posate e le padelle in metallo. Molte persone sono convinte che debbano essere gettate in un sacchetto a parte, ma non è assolutamente così. Si tratta di un errore molto grave dato che si corre il rischio di ricevere una sanzione amministrativa.
Anche le grucce in metallo non devono essere gettate a casaccio. La maggior parte delle grucce devono andare nella raccolta differenziata del metallo. Ne esistono alcune in legno, che invece devono essere portate presso l’isola ecologica del Comune. Per quanto riguarda le forbici, invece, è importante gettarle nel metallo assieme a tutti gli altri oggetti. Non dimenticate le viti o i bulloni, che in genere si buttano nel contenitore per la raccolta dei metalli.
Arriviamo verso la fine parlando delle scatolette di tonno. Tutti i barattoli di latta in cui sono conservati i prodotti alimentari, devono essere gettati dentro il contenitore blu. Non c’è una esclusione in questo caso: tenetelo a mente. E per concludere tiriamo in ballo l’oggetto più discusso fra tutti, cioè le padelle rovinate. Devono essere gettate nella raccolta differenziata destinata al metallo. Se le dimensioni sono notevoli, è consigliato portarle presso le isole ecologiche del Comune.