Le piadine allo yogurt sono l’alternativa dietetica alle classiche piadine. Si preparano facilmente e sono davvero gustose.
La piadina è uno dei classici della cucina romagnola. Pratica e veloce da cucinare, si può farcire in tanti modi diversi ed è perfetta per una cena veloce e sfiziosa. Chi è attento alla linea può provare una versione gustosa, veloce e dietetica.
Si tratta delle piadine allo yogurt, soffici e deliziose, si possono farcire come si preferisce e si preparano in poco tempo con soli 3 semplici ingredienti.
Come preparare le piadine allo yogurt
Quando si ha poca voglia di cucinare ma si vuole mangiare bene e sano, si possono provare le piadine allo yogurt. Sono l’alternativa dietetica alle classiche piadine e si preparano facilmente e velocemente con 3 soli ingredienti. Uno di questi è lo yogurt, magro o greco, che dona una morbidezza impagabile all’impasto, così da ottenere una sfoglia soffice e leggera.
Sono ideali per una cena sfiziosa, magari condite con fesa di tacchino o bresaola, formaggio spalmabile light e pomodori o con tutto ciò che la fantasia suggerisce. Sono perfette anche da portare in ufficio per un pranzo fuori casa light. Così, anche chi è attento alla linea, non deve rinunciare al piacere di un’ottima piadina. Gli ingredienti per prepararle sono:
- 60/180 g di farina 00, integrale o di farro
- 150 g di yogurt magro o greco
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
La preparazione è molto veloce:
- Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli in maniera omogenea.
- Formare un panetto e dividerlo in 4 parti.
- Stendere l’impasto con un matterello in maniera sottile per formare le piadine.
- Cuocere in una padella antiaderente per qualche minuto, fino a che non si vedono comparire delle bolle.
- Farcire le piadine come si preferiscono.
Le piadine allo yogurt sono davvero sfiziose, si preparano in poco tempo e con ingredienti molto economici. Così, ogni volta che si ha voglia di qualcosa di buono, leggero e sano, si possono creare. Sono molto versatili e si possono farcire con gli ingredienti che si preferiscono, ad esempio quelli che si hanno già in frigo.
Chi è attento alla linea può usare pomodori, formaggio spalmabile light e rucola oppure fesa di tacchino o bresaola o ciò che si preferisce. Queste piadine allo yogurt sono anche la perfetta alternativa al pane, quando si è dimenticati di comprarlo.