Preparare delle donuts fatte in casa è più semplice di quanto si pensi: la ricetta richiede un po’ di pazienza ma il risultato è garantito.
Con quel gusto e quella consistenza caratteristici della pasticceria, le donuts sono incredibilmente deliziose, ma quando non puoi comprarle sarà facilissimo realizzarle in casa con una ricetta a portata di tutti.
Il risultato è una ciambella davvero fantastica, calda e croccante, degna delle donuts tanto amate da Homer Simpson. Questa ricetta di dolcetti vanta un gusto leggero e burroso con una glassa ottima da leccarsi le dita. Di seguito, scopriamo come preparare le prelibatezze per tutta la famiglia.
Donuts fatte in casa: la ricetta perfetta per tutti gli amanti delle ciambelle
La ricetta per donuts da fare in casa prevede farina, latte, tuorli d’uovo, lievito e zucchero, quindi le ciambelle vengono fritte o cotte al forno e condite nello zucchero. La preparazione è facile, richiede poco tempo e ha come risultato un piccolo dolcetto davvero goloso. Le donuts sono perfette per la colazione di bambini e adulti, ideali da accompagnare con un cappuccino caldo o da inzuppare nel tè. Sono ottime anche per un spuntino di metà giornata, grazie alla loro consistenza fragrante e alla loro leggerezza.
Ingredienti
- 500 g di farina forte
- 60 g di zucchero semolato dorato
- 15 g di lievito fresco, sbriciolato
- 4 uova
- scorza di 1/2 limone
- 2 cucchiaini di sale marino fino
- 125 g di burro ammorbidito non salato
- circa 2 litri di olio di semi di girasole, per friggere
- zucchero semolato, per mescolare
Preparazione
- Mettete nella ciotola della planetaria con gancio per impastare 150 g di acqua e tutti gli ingredienti per l’impasto, tranne il burro. Mescolare a velocità media per 8 minuti o fino a quando l’impasto inizia a staccarsi dai lati e forma una palla. Spegnere l’impastatrice e lasciare riposare l’impasto per 1 minuto.
- Avviare nuovamente l’impastatrice a velocità media e aggiungere lentamente il burro all’impasto – circa 25 g alla volta. Una volta incorporato tutto, mescolare ad alta velocità per 5 minuti fino a ottenere un impasto lucido, liscio e molto elastico quando tirato.
- Coprite la ciotola con pellicola trasparente o con un canovaccio pulito e lasciate lievitare finché non avrà raddoppiato il suo volume. Riprendete brevemente l’impasto nella ciotola, poi coprite nuovamente e mettete in frigorifero a riposare per una notte.
- Il giorno dopo togliete l’impasto dal frigo e tagliatelo in pezzetti da 50g (dovreste ottenerne circa 20).
- Formate dei panetti lisci e stretti e disponeteli su una teglia infarinata, lasciando molto spazio tra loro, per non farli attaccare durante la lievitazione.
- Coprire leggermente con pellicola trasparente e lasciare riposare per 4 ore o fino al raddoppio delle dimensioni. Riempi a metà la friggitrice o la pentola a fondo spesso con olio. Scaldare l’olio a 180°C.
- Quando l’olio sarà riscaldato, sfilate con attenzione le ciambelline dalla teglia utilizzando una spatola infarinata. Facendo attenzione a non sgonfiarli, metteteli nell’olio. Fatene 2-3 per infornata, a seconda delle dimensioni della friggitrice o della padella.
- Friggere per 2 minuti su ciascun lato fino a doratura: si gonfiano e galleggiano, quindi potrebbe essere necessario spingerli delicatamente verso il basso dopo circa 1 minuto per aiutarli a colorarsi in modo uniforme.
- Togliete le ciambelline dalla friggitrice e adagiatele su carta da cucina.
- Mettete le ciambelle in una ciotola di zucchero semolato mentre sono ancora calde. Ripeti i passaggi finché tutte le ciambelle non saranno fritte, ma continua a controllare che la temperatura dell’olio sia corretta: se è troppo alta, bruceranno e saranno crude al centro; se è troppo basso l’olio verrà assorbito dalle ciambelline che diventeranno unte. Mettere da parte a raffreddare prima di farcire.
Le donuts sono ottime anche farcite: per riempirle, basta praticare un foro con un coltellino nella piega di ciascuna, in un punto qualsiasi attorno alla linea bianca tra la parte superiore e quella inferiore fritte. Riempire una sac à poche con il ripieno e versarla nella ciambella finché non sarà ben gonfia: 20-50 g è la quantità ottimale, a seconda del ripieno; la crema sarà meno, perché è più aerata. Una volta farcite, le ciambelline si consumano subito, ma si conservano in una scatola di latta ermetica.