Spesso si sente dire che lo zucchero di canna sia più salutare rispetto a quello bianco, ma è proprio così? In realtà la verità sarebbe ben diversa.
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, molto spesso ci si pone la domanda: è più salutare consumare lo zucchero bianco oppure quello di canna? All’inizio sicuramente in tanti potrebbero rispondere quello di canna, ma non è così: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.
Com’è noto, tra i vari “dilemmi” vi è sicuramente quello relativo allo zucchero bianco oppure a quello di canna, in tanti, infatti, si chiedono se sia meglio consumare l’uno oppure l’altro. La domanda viene fuori dal fatto che ci si chiede quale sia il migliore per la propria salute e, solitamente, la scelta che si fa è quella dello zucchero di canna.
In realtà, questi due sono semplicemente due varianti del medesimo ingrediente ovvero il saccarosio. La sostanziale differenza è nella produzione e nella raffinazione. Lo zucchero di canna viene fuori dalla canna da zucchero e per produrlo la lavorazione che viene fatta è davvero molto bassa, il colore, infatti, deriva proprio dalla melassa che resta all’interno che invece è assente nella verità bianca.
La differenza tra zucchero di canna e zucchero bianco, a quanto pare, risiederebbe nella lavorazione. Infatti, a differenza dello zucchero di canna, quello bianco sarebbe maggiormente raffinato e le svariate impurità risultano essere del tutto rimosse.
Sebbene lo zucchero di canna contenga alcuni minerali come il ferro, il calcio oppure il potassio, le quantità risultano essere così basse che non apporterebbero alcun beneficio alla salute. In realtà, qualunque sia la scelta che si compia, quindi zucchero bianco o di canna, è necessario moderarne il consumo.
Un’altra cosa che si pensa è che lo zucchero di canna risulta avere meno calorie rispetto alla varietà bacino. In realtà, entrambi hanno la medesima quantità di calorie, la differenza sarebbe di circa quattro kcal, insomma davvero un numero irrisorio.
Di conseguenza, la differenza sia del colore che del sapore non è per nulla associata al contenuto di calorie. La differenza sia di colore che di sapore potrebbe influenzare la percezione del dolce e spesso proprio per tale motivazione si preferisce consumare lo zucchero bianco rispetto a quello di canna. Risulta, però, molto importante ricordare che tra i due non vi alcuna differenza, se non minima, rispetto alle calorie.
Non sai come cucinare i tuoi spaghetti? Scopri la nuova interpretazione del classico pesto con…
Lorenzo Tano e Lucrezia Lando dopo Ballando con le Stelle sono pronti a fare il…
Massimizza le tue opportunità professionali con un semplice trucco online che attirerà l'attenzione dei datori…
Stirare può essere stressante e faticoso soprattutto per chi ha poco tempo. Ecco come fare…
Ci sono importanti novità per i voli. Prima dell'estate cambia tutto, ecco a cosa dovremo…
Se soffri di lieve depressione e non vuoi prendere dei farmaci, potresti provare con questi…