Le piante aromatiche si possono facilmente coltivare in casa per poterle usare in cucina. Ecco gli accorgimenti per farle durare tutto l’anno.
Origano, basilico e prezzemolo sono solo alcune delle piante aromatiche che donano sapore e gusto a qualsiasi pietanza in cucina. Oltre che nell’ambito culinario, queste piante sono molto belle da tenere in casa, ad esempio sul davanzale della finestra, per averle sempre a portata di mano quando servono.
Anche chi non ha propriamente il pollice verde, può farle durare a lungo e rigogliose per tutto l’anno seguendo dei semplici accorgimenti.
Come far durare tutto l’anno le piante aromatiche
Le piante aromatiche, come origano, basilico e prezzemolo, sono molto versatili e utili in cucina per dare sapore e gusto a qualsiasi pietanza. Piuttosto che acquistarle fresche o secche al supermercato, si possono coltivare facilmente in casa, ad esempio sul davanzale della finestra.
Per farle durare a lungo, per tutto l’anno, e averle sempre a disposizione quando servono, si possono seguire dei semplici accorgimenti nella loro coltivazione. Per prima cosa, le piante più durature sono basilico, prezzemolo, rosmarino e timo. Queste sono anche le più facili da coltivare in casa, quindi, quando si è incerti su quali acquistare, meglio optare su queste.
Attenzione dunque a questi accorgimenti e ricordarsi che le piante
- devono essere posizionate in vasi adatti, tali da consentire il passaggio dell’acqua in eccesso, in modo che il terreno dreni perfettamente e non si creino pericolosi ristagni d’acqua;
- vanno annaffiate da una a due volte a settimana; per capire quando è il momento giusto, si può toccare il terreno e vedere se è asciutto o meno;
- vanno posizionate almeno sei ore al giorno alla luce del sole, per crescere forti e rigogliose; se manca la luce naturale, ci si può procurare delle speciali luci artificiali adatte alle piante;
- vanno tenute ad una temperatura adeguata, idealmente intorno ai 21°C;
- si devono posizionare lontano dai condizionatori d’aria o dai caloriferi, ma il più vicino possibile a correnti d’aria naturali;
- si devono potare regolarmente; quindi, quando ci sono parti secche, vanno rimosse.
Con questi semplici accorgimenti sarà possibile far durare a lungo le proprie piante aromatiche. Così, ogni volta che si avrà voglia di dare gusto alle proprie pietanze si dovrà semplicemente allungare la mano e prendere qualche foglia di prezzemolo, basilico, rosmarino o timo dal proprio vaso.