La pasta può essere sostituita, nella propria dieta, da queste alternative sane e gustose. Ecco quali sono le più frequenti
Avere un’alimentazione sana, significa essere consapevoli di quello che mangiamo. In Italia, abbiamo una passione per la pasta, che sappiamo cucinare in tutti i modi.
Proprio questa è uno dei protagonisti principali delle nostre tavole, quotidianamente. Si tratta certamente di un ottimo alimento, ma se stiamo seguendo una dieta per dimagrire, allora non possiamo eccedere con la pasta. Mangiare pasta tutti i giorni, infatti, non potrebbe essere un’opzione ottimale per la nostra dieta e, certamente, ci verrebbe sconsigliato anche dal nostro nutrizionista. Seguire una dieta, infatti, significa modificare le proprie abitudini, per aderire a uno stile di vita differente, in cui al centro c’è il nostro benessere.
Per poter fare questo, dobbiamo assolutamente trovare il nostro personale equilibrio. Questo significa fare tanta ricerca e affidarsi a un professionista del settore, insieme al quale creeremo il piano alimentare perfetto per noi. Per poter sostituire la pasta in tavola, infatti, ci sono tantissime alternative. È davvero importante conoscerle, in modo tale da portare sulla nostra tavola una varietà di cibi, che sarà in grado di tenere lontano la noia.
Sostituire la pasta: ecco quali sono le alternative sane e le relative quantità
Per evitare di mangiare ogni giorno le stesse cose, dobbiamo conoscere quali sono le alternative ai cibi che preferiamo, come ad esempio la pasta, in modo tale da creare un piano alimentare ricco e variegato.
Se prendiamo ad esempio una porzione da 80 g di pasta, questa potrà facilmente essere sostituita con tutta una serie di alimenti sani, ma allo stesso tempo gustosi. Al posto della pasta, infatti possiamo optare per 90 g di riso integrale. In questo modo, manterremo inalterate le calorie, optando comunque per un cibo davvero ottimo. 80 g di pasta possono anche essere sostituiti con 75 g di orzo integrale.
Anche la quinoa sarà perfetta per sostituire la pasta, in un quantitativo di 85 g. Quest’ultima, peraltro, ha un apporto di proteine superiori, che renderanno il nostro piatto ancor più completo. Una delle classiche sostituzioni della pasta, è quella con le patate: in questo caso, 80 g di pasta corrispondono a 500 g di patate. Altre alternative davvero valide alla pasta sono: 80 g di pasta di legumi, 110 g di pane di segale, 85 g di couscous, 75 g di grano saraceno, oppure 90 g di polenta.