Eclissi solare in arrivo: l’annuncio della NASA, cosa comporta per la Terra

La NASA ha recentemente annunciato l’arrivo di un importantissimo fenomeno astronomico: l’eclissi solare. Ecco quando si verificherà.

L’eclissi solare è senza dubbio uno dei fenomeni astronomici più belli in assoluto, soprattutto perché offre la possibilità di osservare la luce del Sole spegnersi lentamente a causa del transito lunare.

la nasa annuncia l'eclissi solare
NASA, ecco dove vedere l’eclissi – ermesagricoltura.it

Si tratta inoltre di un evento molto raro, poiché per verificarsi i tre corpi celesti (Terra, Luna e Sole) devono trovarsi perfettamente allineati. Tuttavia, le eclissi non sono tutte uguali, c’è infatti la possibilità che si verifichino quattro tipologia differenti di eclissi: totale, parziale, anulare e ibrida.

Quelle più belle da osservare sono sicuramente la prima e la terza: l’eclissi totale mostra ad esempio la bellissima corona solare, mentre l’eclissi anulare regala un meraviglioso anello di luce nel cielo.

La NASA annuncia l’eclissi solare

Gli scienziati della NASA hanno annunciato l’arrivo di una bellissima eclissi solare, che sarà ovviamente la prima dell’anno 2024. Secondo i calcoli, l’attesissimo fenomeno astronomico non sarà purtroppo visibile in Italia, ma gli appassionati di astronomia italiani potranno comunque seguirla digitalmente. Quando si verificherà allora questo bellissimo evento? Gli astronomi dell’agenzia spaziale americana hanno dichiarato che si presenterà l’8 aprile 2024. I grandi appassionati di fenomeni astronomici hanno quindi il tempo necessario per organizzare un viaggio, che gli consenta di raggiungere il luogo in cui apparirà l’eclissi.

la nasa annuncia l'eclissi solare
Eclissi solare totale – ermesagricoltura.it

E non solo: alcuni potrebbero addirittura seguire l’attesissimo evento in diretta sui siti internet ufficiali, precisamente sulle pagine della NASA o dell’ESA. Ad ogni modo, l’eclissi solare totale inizierà ad essere visibile dalle ore 17:42, dopodiché la Luna avanzerà gradualmente fino ad eclissare completamente il disco solare alle 18:38 (ora italiana). L’evento potrà quindi essere visibile solamente in Canada, in Messico e negli Stati Uniti. Per la precisione, l’ombra creata grazie alla presenza della Luna attraverserà in particolare il nord e il centro America. Le città in cui sarà maggiormente visibile saranno invece Nazas e Durango del Messico, in questi luoghi l’eclissi durerà infatti 4 minuti e 28 secondi.

In base ai calcoli effettuati dagli scienziati, l’ombra si estenderà su un’area abitata da circa 31 milioni di persone. Queste ultime avranno perciò la fortuna di osservare dal vivo il rarissimo fenomeno astronomico. Bisogna inoltre ricordare che l’eclissi non deve essere osservata ad occhio nudo o con i tradizionali occhiali da Sole, poiché la vista potrebbe danneggiarsi. Per ammirarla senza problemi si consiglia quindi di proteggere gli occhi con un dispositivo ottico apposito. Alcuni utilizzano addirittura un pezzo di cartone e un foglio di carta stagnola per costruire uno strumento ottico alternativo.

Gestione cookie