A tavola si può trovare l’elisir di lunga vita, l’alimentazione è fondamentale per la nostra salute. Ci sono però degli alimenti che non fanno invecchiare che nessuno si aspetta.
Per questo vogliamo fornirvi dei consigli affinché durante i vostri pasti possiate fare qualcosa di buono non solo per il palato ma per il vostro corpo in generale.
La cosa fondamentale da capire è che non si risolvono patologie o si curano fastidi col cibo, ma che per farlo è necessario rivolgersi a un medico. Quelli che vi vogliamo fornire sono solo dei consigli legati ad alcuni aspetti nutrienti del tipo di cibo che andiamo a consumare.
Ormai da anni si è data la giusta importanza alla nostra alimentazione, questo perché il cibo che consumiamo influenza il nostro corpo in maniera significativa. Non si tratta però di una cosa nuova, l’aveva già capita il famoso filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, vissuto nell’ottocento, che è l’ideatore del noto proverbio “siamo ciò che mangiamo“. Non ci saremmo però mai aspettati di vedere due cibi così comuni importanti per rallentare progressivamente l’invecchiamento delle nostre cellule.
Abbiamo sempre sentito parlare di frutta e vegetali come cibi che non ci fanno invecchiare e questo è assolutamente vero per i poteri positivi che hanno sulle nostre cellule. Ora però vogliamo parlarvi di qualcos’altro totalmente inatteso. Una recente scoperta ha svelato che cozze e vongole possono essere fondamentali per la nostra longevità, tutto per dei geni associati alla stessa.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Genome Biology and Evolution e ha catturato l’attenzione dei ricercatori dell’Università di Bologna. Questi avevano già studiato i molluschi bivalvi come appunto cozze e vongole ma anche ostriche e capesante. Questi elementi marini hanno una longevità incredibile che può superare addirittura i 500 anni. Sono l’ideale per studiare i segreti dell’invecchiamento e della durata della vita. Ci sono dei geni che evolvono e dimostrano la differenza tra quelli che hanno vita lunga e quelli che ne hanno una breve.
In passato questo tipo di studio era stato effettuato solo ed esclusivamente su esseri umani o al limite su animali molto più simili a noi. Le cozze e le vongole dunque potrebbero tornare molto utile per studiare come allungare la nostra vita oltre a essere un abbinamento che può dare vita a piatti veramente straordinari da portare in tavola.
Non sai come cucinare i tuoi spaghetti? Scopri la nuova interpretazione del classico pesto con…
Lorenzo Tano e Lucrezia Lando dopo Ballando con le Stelle sono pronti a fare il…
Massimizza le tue opportunità professionali con un semplice trucco online che attirerà l'attenzione dei datori…
Stirare può essere stressante e faticoso soprattutto per chi ha poco tempo. Ecco come fare…
Ci sono importanti novità per i voli. Prima dell'estate cambia tutto, ecco a cosa dovremo…
Se soffri di lieve depressione e non vuoi prendere dei farmaci, potresti provare con questi…