L’ultimo giorno del Festival di Sanremo è stato teatro di una polemica Rai molto discussa, che ha visto protagonista Mara Venier.
Il Festival di Sanremo 2024 ha visto sul palco dell’Ariston artisti molto impegnati ad attenzionare tematiche di attualità, come Ghali e Dargen D’Amico. In occasione della finale della kermesse musicale, Ghali ha lanciato un appello per invitare il pubblico a chiedere la fine della guerra in Israele, pronunciando sul palco la frase «Stop al genocidio». Il giorno seguente al festival, l’ambasciatore israeliano a Roma, Alon Bar, ha reso pubbliche le sue rimostranze nei confronti dell’appello lanciato dall’artista, sottolineando come la Rai non abbia ricordato le vittime della strage del 7 ottobre.
Durante la puntata di Domenica In all’Ariston, in cui Mara Venier ha ospitato i cantanti in gara al festival, le polemiche non si sono arrestate. La conduzione del programma è stata interrotta dall’arrivo di un comunicato dell’amministratore delegato, Roberto Sergio, il quale è stato letto in onda dalla stessa Venier. Il comunicato rivendicava la correttezza delle notizie divulgate dai notiziari Rai sul conflitto in corso e sul Giorno della Memoria, esprimendo «solidarietà al popolo di Israele e alla comunità ebraica».
A seguito della lettura del comunicato, il cantante Dargen D’Amico ha supportato le parole del collega Ghali, sottolineando la situazione dei migranti nel mondo e in Italia. Mara Venier, sempre più in imbarazzo, ha cercato di fermare la conversazione riportando l’attenzione del pubblico sulla gara appena svolta, scusandosi con tutti i telespettatori per le divagazioni e per le tematiche fuori tema.
La lettura del comunicato di Roberto Sergio e le parole di Mara Venier, non sono state perdonate dal pubblico e hanno scatenato una enorme polemica social, dando origine ad alcune manifestazioni davanti le sedi Rai di tutto il territorio italiano. Attaccata anche sul suo profilo Instagram, la conduttrice di Domenica In ha parlato per la prima volta dopo lo scandalo, affidandosi alle parole dell’artista Bob Marley.
“Si sbaglia per rabbia, per amore, per gelosia. Si sbaglia per imparare. Imparare a non ripetere mai certi sbagli. Si sbaglia per poter chiedere scusa, per poter ammettere di aver sbagliato.”, con queste frasi pubblicate su Instagram, Mara Venier ha cercato di riparare il danno di immagine subito dopo la polemica di Sanremo. La conduttrice, inoltre, ha prontamente disattivato i commenti sotto i post e le foto più recenti.
Non sai come cucinare i tuoi spaghetti? Scopri la nuova interpretazione del classico pesto con…
Lorenzo Tano e Lucrezia Lando dopo Ballando con le Stelle sono pronti a fare il…
Massimizza le tue opportunità professionali con un semplice trucco online che attirerà l'attenzione dei datori…
Stirare può essere stressante e faticoso soprattutto per chi ha poco tempo. Ecco come fare…
Ci sono importanti novità per i voli. Prima dell'estate cambia tutto, ecco a cosa dovremo…
Se soffri di lieve depressione e non vuoi prendere dei farmaci, potresti provare con questi…