Dietetico e super gustoso, questo piatto è perfetto per mantenersi in forma e assumere pochissime calorie ma con un sapore squisito.
Dedicato a chi sta seguendo una dieta dimagrante, ma anche a chi semplicemente è in cerca di leggerezza e gusto messi insieme in un buon piatto, ecco una proposta davvero molto interessante. Si tratta di una pietanza versatile perché appunto va incontro a diverse esigenze, sia di chi deve assumere pochissime calorie perché sta cercando di perdere peso, sia di chi vuole mantenere la linea raggiunta.
È anche un piatto nutriente e con un buon potere saziante, fresco e perciò adatto alle stagioni calde che si prospettano vicine, ma in generale ottimo in ogni periodo dell’anno. L’insalata ai 5 cereali conquista tutto con il suo mix di sapori combinato ad arte e perfettamente riuscito. Da mangiare come piatto unico ha il vantaggio, essendo una pietanza da assaporare fredda, di poter esser riposto nelle pratiche lunch box ed esser portato se si pranza fuori caso, ad esempio a lavoro, ma anche per un pic nic.
Si compone di un mix di 5 cereali, nello specifico riso, farro, orzo, avena e grano. C’è poi una combinazione di verdure come melanzana, zucchina, peperone, pomodorini e il tonno ad inserire un apporto proteico. Il tutto diventa un piatto ben bilanciato che fornisce carboidrati, vitamine, sali minerali e proteine, ciò che serve per un pasto completo e al tempo stesso ipocalorico.
Insalata ai 5 cereali con tonno e verdure: ingredienti e preparazione
Per arricchire questa insalata che è già ricca di per sé si può aggiungere del mais, l’odore dell’aglio in piccola quantità e condire con sale e olio. Anche un po’ di succo di limone e qualche foglia di menta fresca contribuiscono ad aromatizzare e regalare ulteriore freschezza. La preparazione è facilissima. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 350 g di cereali ( riso, farro, avena, grano, orzo)
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 peperone
- 7 pomodorini
- 50 g di chicchi di mais in scatola
- 1/2 spicchio d’aglio (facoltativo)
- 160 g di tonno sott’olio
- Succo di limone q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Foglie di menta q.b.
Preparazione
- Per prima cosa bisogna cuocere i cereali ognuno secondo il proprio tempo di cottura. Una volta pronti vanno scolato e messi insieme in un’insalatiera.
- Nel frattempo, mentre i cereali cuociono si possono grigliare le verdure. Prima ovviamente biosgna lavarle e affettarle, eliminando gli scarti come le estremità di zucchina e melanzana e i filamenti e i semi del peperone. A scelta si possono tagliare a listarelle o in pezzi.
- Quindi cuocerle in padella o sulla griglia e unirle ai cereali nell’insalatiera. Aggiungere anche i pomodorini tagliati a metà senza i semi interni e il tonno spezzettato, dopo averlo ben sgocciolato dall’olio presente nella scatoletta.
- Unire anche il mais, il mezzo spicchio d’aglio tritato, se si vuole, e qualche fogliolina di menta spezzettata o tritata.
- Infine non resta che condire con sale, olio e alcune gocce di succo di limone. Mescolare bene e conservare in frigo fino al momento di servire.