Nuova pericolosissima truffa che sta colpendo soprattutto anziani e turisti. Tutto parte da presunti vestiti sporchi.
Ogni giorno un cittadino si sveglia e sa che dovrà lottare contro decine di tentativi di truffa. L’ultima ha a che fare con vestiti sporchi e sapone. Vediamo di cosa si tratta e cosa fare per evitare il peggio.
L’oceano delle truffe è forse più esteso del Pacifico. Sono sempre esistite ma, da qualche anno a questa parte, si sono moltiplicate e sono diventate sempre più sofisticate. Alle truffe più comuni si sono aggiunte quelle online. I truffatori ormai operano attraverso mail o messaggi per far cadere in trappola le vittime di turno e prosciugare in un lampo i conti correnti.
Di recente a Milano – ma forse non solo a Milano- sta prendendo sempre più piede la truffa dei vestiti sporchi e del sapone. Si tratta di un tentativo di portar via gioielli oppure valigie piene di beni preziosi. Le vittime prescelte sono le persone anziane e i turisti in quanto, forse, ritenuti più sprovveduti e più propensi a fidarsi.
Ogni giorno qualche malvivente trova un modo per far cadere in trappola il malcapitato di turno e portargli via denaro, gioielli o beni personali di vario genere. L’ultima truffa “in voga” a Milano ha a che fare con vestiti sporchi e sapone. Vediamo come funziona e come difendersi.
Recentemente una signora anziana di 75 anni è stata agganciata da due giovani – un uomo e una donna- nei pressi di viale Legioni Romane, a Milano. La poverina aveva le buste della spesa in quanto era appena uscita dal centro commerciale di via Osoppo. Quando è arrivata al cancello della sua abitazione ha avvertito un fastidio al collo. Uno dei due malviventi, infatti, si era avvicinato e le aveva spruzzato del sapone liquido nel collo senza che lei se ne accorgesse. In questo modo aveva sporcato sia la donna che i suoi vestiti.
A quel punto si è avvicinata anche la complice e i due si sono proposti di aiutare l’anziana a pulirsi dal sapone sui vestiti e sul collo. La donna, non sospettando minimamente le vere intenzioni dei due, ha accettato. Così i truffatori hanno avuto gioco facile a farle togliere la collana d’oro e poi scappare prontamente.
I due, tuttavia, erano già nel mirino delle Forze dell’Ordine del capoluogo lombardo e sono finiti in manette con l’accusa di furto aggravato in concorso. Si tratta di un uomo peruviano di 46 anni e una donna argentina di 25 anni. Le Forze dell’Ordine raccomandano di denunciare immediatamente se si cade nella trappola di questi malviventi. Non aspettare ma essere tempestivi è fondamentale in queste situazioni. Importante poi raccogliere quante più prove possibili e saper fornire una descrizione dettagliata dei truffatori.
Non sai come cucinare i tuoi spaghetti? Scopri la nuova interpretazione del classico pesto con…
Lorenzo Tano e Lucrezia Lando dopo Ballando con le Stelle sono pronti a fare il…
Massimizza le tue opportunità professionali con un semplice trucco online che attirerà l'attenzione dei datori…
Stirare può essere stressante e faticoso soprattutto per chi ha poco tempo. Ecco come fare…
Ci sono importanti novità per i voli. Prima dell'estate cambia tutto, ecco a cosa dovremo…
Se soffri di lieve depressione e non vuoi prendere dei farmaci, potresti provare con questi…