Altro che pizza, ecco dove devi mettere l’ananas: la ricetta sfiziosa ed economica

Si parla tanto della pizza con l’ananas, ma questo frutto può esser protagonista di un altro cibo, con una ricetta low cost e deliziosa.

Il tema della pizza con l’ananas è attualmente molto dibattuto. Da quando questa versione si è diffusa anche in Italia, mentre prima era prerogativa solo della pizza di vari Paesi esteri, si dono formati due schieramenti: chi la ama e chi la detesta. Ma al di là della pizza, l’ananas è un frutto che può far da ingrediente basilare anche di un’altra preparazione che solitamente non la contiene.

ricetta crepes con l' ananas
Non solo la pizza, l’ananas è ottima anche in un’altra ricetta – ermesagricoltura.it

Dal potere diuretico e drenante l’ananas è fresca e ha pochissime calorie. Ottima da mangiare anche quando si fa una dieta dimagrante, è un frutto perfetto da assaporare tutto l’anno e si presta bene anche per comporre deliziosi dessert. È il caso di una ricetta semplicissima da mettere in pratica e decisamente a basso costo con cui realizzare un dolce perfetto come dessert di fine pasto, ma anche per una gustosa merenda.

Si tratta di rivisitare un altro grande classico. Non è la pizza in questo caso ad essere arricchita con l’ananas ma un altro piatto tipico, questa volta della cucina francese. Sono le crepes, in versione dolce con l’ananas come protagonista della farcitura. Un dolcetto che sa sorprendere e si rivela decisamente molto sfizioso e invitante. Ecco come realizzare questa bontà irresistibile.

Le crepes con l’ananas: ingredienti e preparazione di un dessert super goloso

Il ripieno di queste dolcissime e stuzzicanti crepes si compone di ananas insieme alla panna montata e a una dolcificazione fatta con lo zucchero a velo. Pochi ingredienti che garantiscono un gusto unico e, che se si vuole, può essere impreziosito ulteriormente da un po’ di liquore come il rum. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone per cui si ottengono 8 crepes. 

ricetta crepes con l' ananas
Crepes con l’ananas, il dessert goloso e facile – ermesagricoltura.it

Ingredienti

  • 80 g di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 noce di burro
  • 1 pizzico di zucchero semolato
  • 4 fette di ananas
  • 200 ml di panna montata
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa si realizza la pastella per fare le crepes. In una ciotola unire l’uovo con il latte e il pizzico di zucchero e mescolare con una frusta a mano.
  2. Poi incorporare la farina poco alla volta. Senza bisogno di tempi di riposo si può procedere alla cottura delle crepes.
  3. In un padellino piatto antiaderente sciogliervi una piccola noce di burro e poi iniziare a cuocere le crepes versando un mestolo di pastella alla volta.
  4. Cuocere a fiamma media e non appena si formano delle bolle sulla superficie della crepes, girare e completare la cottura dall’altro lato.
  5. Dopo che tutte le crepes sono pronte si può passare a farcirle. Montare la panna e unirvi lo zucchero a velo mescolando.
  6. Quindi spalmare su ogni crepes un po’ di panna dolcificata e pezzetti di ananas. Piegare ogni crepes per richiuderla su se stessa.

Consigli

È bene servire subito le crepes e gustarle ancora calde. Se si desidera una leggera nota alcolica più può bagnare i pezzetti di ananas in un liquore come il rum o il Grand Marnier. Per decorare un’idea è inserire qualche ciuffetto di panna montata e qualche pezzettino di ananas a richiamare gli ingredienti del ripieno.

Gestione cookie