Servono soltanto 2 ingredienti per una deliziosa crema al cioccolato ottima da mangiare così o per arricchire altri dolci.
Semplicemente super golosa: è questa la definizione giusta per la crema al cioccolato di questa ricetta. Si tratta di un prodotto basilare della pasticceria. La crema al cioccolato è versatile, può costituire un dessert di per sé, da gustare in modo semplice, a fine pasto, senza nessuna aggiunta. Oppure può essere un elemento di farcitura per molteplici dolci.
Se la crema al cioccolato rappresenta un classico sicuramente questo modo di prepararla però non lo è. Si può realizzare una buonissima crema al cioccolato solo con 2 ingredienti. Sembra impossibile invece è tutto vero. Non occorrono addensanti, né un elaborato procedimento. Non bisogna prestare particolare attenzione e si prepara in modo semplicissimo e veloce.
Questa deliziosa crema al cioccolato è anche aromatizzata. Al sapore del cioccolato fondente si unisce il profumatissimo aroma dell’arancia in una combinazione peraltro perfetta dato che come abbinamento è sempre apprezzatissimo. Come si fa allora ad ottenere tutto questo utilizzando soltanto 2 ingredienti e niente di più?
Crema al cioccolato profumata d’arancia: ingredienti e preparazione
Niente amido di mais per addensare, non serve: a formare la giusta cremosità è il cioccolato fuso che si unisce con il succo dell’arancia, la quale andrà ad impedire che una volta raffreddata la crema si solidifichi. Inoltre non ci sono zuccheri aggiunti, per un risultato più light: basta la dolcificazione naturale dell’arancia e quella già presente nel cioccolato, anche se fondente.
Il grado di dolcezza della crema ovviamente dipenderà dalla percentuale di zucchero presente nel cioccolato per cui più è fondente meno sarà dolce. Considerando però che anche il succo di arancia apporta una certa quantità di dolcezza naturale gli amanti del fondente potranno scegliere anche una percentuale alta e la crema piacerà ugualmente. Le dosi di questa ricetta sono per 2 porzioni.
Ingredienti
- 150 g di cioccolato fondente 75% o come si preferisce
- 200 ml di succo d’arancia
Preparazione
- Per iniziare questa facilissima preparazione la prima cosa da fare è spezzettare in piccoli pezzi il cioccolato fondente scelto e metterlo in un pentolino.
- Posizionare il pentolino dentro una pentola più grande dentro la quale si è versata acqua per metà e far sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Agevolare lo scioglimento mescolando un po’ con un cucchiaio di legno.
- Basteranno pochi minuti e il cioccolato diventerà completamente fuso. A questo punto spegnere il fuoco e versarvi dentro il succo d’arancia.
- Mescolare per amalgamare bene i due ingredienti e ottenere un composto che inizialmente avrà una consistenza liquida.
- Non rimane che trasferirlo in un due coppette preferibilmente di vetro o di ceramica e riporre in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Durante questo tempo la crema si compatterà e acquisirà la giusta consistenza.
Consigli
Al momento di servire la crema al cioccolato e profumo d’arancia si può pensare anche ad una semplice decorazione ad esempio cospargendo un po’ di scorza d’arancia grattugiata a richiamare l’aroma, da sola oppure insieme a delle scaglie di cioccolato.