Esistono fortunatamente delle monete che valgono addirittura migliaia di euro, che tutti potrebbero avere in casa. Ecco quali sono.
Le monete sono utilizzate come mezzo di pagamento da migliaia di anni, i primi esemplari comparvero infatti verso la metà del VII secolo a.C. in Asia meridionale. In quel periodo, le primitive monete venivano realizzate con una speciale lega naturale di oro e di argento: il famoso elettro. Quest’ultimo conteneva sostanzialmente un 20% di argento e un 80% di oro; il colore di questo inusuale metallo variava invece dal giallo pallido al giallo brillante.
In seguito, riuscirono addirittura a creare una lega artificiale, nella quale inserivano l’argento, l’oro e il rame. Alcune vecchie Lire italiane del ‘900 contenevano ad esempio delle tracce di argento, di oro, di rame e di stagno.
Secondo gli esperti, quest’anno alcune vecchie monete da collezione aumenteranno il proprio valore di mercato: potrebbero infatti arrivare a migliaia di euro. Le monete rare, che vengono solitamente conservate dai collezionisti, subiscono pertanto gli effetti del mercato internazionale, proprio come accade con l’oro o con il denaro in borsa. Ciò significa che il valore delle singole monete può oscillare negli anni, a seconda degli eventi che accadono nel mondo. Ad ogni modo, gli esperti di numismatica prevedono un 2024 pieno di sorprese positive per i collezionisti. Tutti coloro che possiedono delle monete rare possono perciò venderle ad un prezzo esorbitante nei prossimi mesi.
In modo particolare, nel corso dell’anno dovrebbero verificarsi una serie di eventi a catena, che alzeranno il valore dei metalli preziosi. L’attuale crisi economica, iniziata con la guerra e il caro bollette, ha improvvisamente incrementato le vendite di monete, poiché molti collezionisti necessitavano di soldi liquidi. Questa azione – secondo gli esperti – farà aumentare l’interessa verso i metalli da collezione e, di conseguenza, porterà il loro valore alle stelle. Quali sono allora le monete che potrebbero valere di più? La prima è senza dubbio la Half Eagle (Mezza Aquila), che è una moneta d’oro da 5 dollari rarissima. In questo caso, il valore potrebbe partire da 15.000 dollari e arrivare fino ad un prezzo astronomico.
Gli esemplari più ricercati sono quelli coniati nel 1798 e nel 1795. La seconda moneta con il valore più alto è la Liberty Head Double Eagles di tipo II e III da 20 dollari. Per la precisione, il tipo II risale al 1866-1876, mentre il tipo III proviene dal 1877-1907. Oggi potrebbero valere circa 3.900 euro. I dollari d’argento Peace e Morgan sono inoltre le monete più ricercate dai collezionisti, furono infatti coniate tra il 1886-1893 e il 1921-1928 con tirature basse. Il loro valore potrebbe perciò partire da 1.000 euro e arrivare ad una somma altissima.
Non sai come cucinare i tuoi spaghetti? Scopri la nuova interpretazione del classico pesto con…
Lorenzo Tano e Lucrezia Lando dopo Ballando con le Stelle sono pronti a fare il…
Massimizza le tue opportunità professionali con un semplice trucco online che attirerà l'attenzione dei datori…
Stirare può essere stressante e faticoso soprattutto per chi ha poco tempo. Ecco come fare…
Ci sono importanti novità per i voli. Prima dell'estate cambia tutto, ecco a cosa dovremo…
Se soffri di lieve depressione e non vuoi prendere dei farmaci, potresti provare con questi…