Altro che perdere peso o tenersi in forma, è questo il vero motivo per il quale tutti fanno esercizio fisico.
Allenarsi, fare movimento a quanto pare ha come risultato un obiettivo funzionale che non ha nulla a che fare con l’estetica, e nemmeno con la resistenza o la performance. Quando scoprirai qual è non vorrai più smettere di fare sport.
Pensi che l’esercizio fisico possa servire solo a dimagrire e a perdere kg e cm? Resterai senza parole non appena saprai che in verità la sua funzione è un’altra. Ecco che cosa è emerso da un recente studio scientifico che ha indagato gli effetti dell’attività sportiva, e che è stato svolto su chi svolge un esercizio fisico nei termini indicati dall’OMS, l’Organizzazione mondiale della sanità.
Oggi il mondo del fitness e del wellness hanno portato la maggior parte delle persone ad associare all’esercizio fisico un obiettivo di natura estetica. A quanto pare però tra le conseguenza di praticare attività fisica o sport con costanza ce ne sono alcune inaspettate e che non hanno nulla a che fare con la perdita di peso, di cm o con l’aderire a un canone di bellezza.
Da tanto tempo è risaputo che esercizio fisico è sinonimo di salute, ma non tutti conoscono i reali benefici connessi al movimento. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha indicato quanto esercizio fisico si dovrebbe praticare per restare in salute se si è anziani.
A quanto pare si tratta di svolgere da 150 a 300 minuti di attività fisica a settimana per riscontrare reali e tangibili benefici per la salute. Le attività consigliare sono la camminata veloce e l’attività fisica moderata e moderata-vigorosa, e la buona notizia è che queste, a quanto pare, aiutano perfino a non cadere. ebbene sì, chi pratica regolare esercizio fisico ha meno probabilità di cadute accidentali.
I muscoli stabilizzatori diventano più forti, la densità ossea tende a restare intatta in chi pratica esercizio fisico, e questo vuol dire mettersi al riparo da fratture, lesioni alle ossa, alle articolazioni, ai tendini, alle vertebre. Non solo, come molti sanno già le cadute sono uno delle maggiori cause di decesso nei soggetti anziani e in particolare nelle persone dai 65 anni di età in su. Lo studio condotto da parte di Catherine Sherrington, dell’Università di Sydney e del Sydney Local Health District di Sydney ha mostrato questa correlazione tra esercizio fisico e salute che è a dir poco sorprendente.
Non sai come cucinare i tuoi spaghetti? Scopri la nuova interpretazione del classico pesto con…
Lorenzo Tano e Lucrezia Lando dopo Ballando con le Stelle sono pronti a fare il…
Massimizza le tue opportunità professionali con un semplice trucco online che attirerà l'attenzione dei datori…
Stirare può essere stressante e faticoso soprattutto per chi ha poco tempo. Ecco come fare…
Ci sono importanti novità per i voli. Prima dell'estate cambia tutto, ecco a cosa dovremo…
Se soffri di lieve depressione e non vuoi prendere dei farmaci, potresti provare con questi…