Super veloci, queste pizzette si fanno davvero rapidamente, non c’è bisogno di lievitazione, cuociono in padella e sono una bontà.
Voglia di pizzette ma non c’è tanto tempo a disposizione? Ecco la ricetta per realizzarle in tutta velocità. Ottime e classiche per l’aperitivo o da mangiare come antipasto, se fatte in forma più grande costituiscono una scelta gustosa per un pasto rapido. È sempre il momento giusto per una pizzetta!
Tipico cibo che rappresenta l’Italia. in tutte le forme in cui può essere fatta, la pizza, che sia nella versione tradizionale o nelle sue rivisitazioni più varie, è uno degli alimenti più amati e non solo dagli italiani. Non c’è un unico tipo di impasto identificabile con la pizza. Per ottenerla e per realizzare le sue varianti anche gli ingredienti basilari possono cambiare un po’.
È il caso di queste pizzette che si ottengono senza lievitazione. Non c’è da attendere i tempi in cui l’impasto deve lievitare perché c’è il lievito istantaneo per preparazioni salate a far la magia. La rapidità quindi è garantita ed è agevolata anche dalla modalità di cottura. Niente forno da accendere e riscaldare, non c’è bisogno che le pizzette cuociano lentamente, ma saranno pronte in padella, in pochi minuti.
Pizzette veloci in padella: ingredienti e preparazione
Ovviamente nulla vieta di cuocere queste pizzette al forno, se si vuole, e c’è anche un’altra opzione interessante: la cottura in friggitrice ad aria. Anche con questa modalità le pizzette veloci saranno una squisitezza. Ecco la ricetta per ottenere circa 20 pizzette.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 150 ml di acqua
- 7 g di lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaino scarso di sale
- 1/2 cucchiaino di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di olio extraevrgine di oliva
- 200 ml di passata di pomodoro
- 100 g di mozzarella
- Origano q.b.
- Basilico q.b.
Preparazione
- Per cominciare in una ciotola versare la farina e unire il sale. Poi aggiungere lo zucchero e il lievito istantaneo.
- Unire l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente, l’olio e iniziare a mescolare.
- Proseguire mescolando fino ad ottenere un panetto morbido e ben amalgamato.
- Senza metterlo a riposare si può subito procedere a stenderlo con il mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato e realizzare dei dischetti con un coppapasta di dimensione media o piccola, secondo i desideri.
- A parte condire la passata di pomodoro con un po’ di olio e di sale, e qualche fogliolina di basilico spezzettata e una manciata di origano. Tagliare a fettine la mozzarella e poi si passa a comporre le pizzette.
- Non resta che disporre le pizzette, condire ognuna con salsa di pomodoro e fette di mozzarella e passare a cuocerle nella modalità che si preferisce.
- Se in padella occorreranno 4 – 5 minuti a fuoco medio coprendo con un coperchio, prima senza mozzarella. Poi aggiungere questa e completare la cottura per altri 2 minuti circa.
Consigli
In alternativa cuocere le pizzette in forno statico a 200° per circa 12 minuti o in friggitrice ad aria a 180° sempre per lo stesso tempo. Le pizzette sono buonissime da gustare sia calde che fredde e ovviamente si possono arricchire anche con altri ingredienti o realizzare con coppapasta di altre forme, ad esempio a cuore.