Lo sai che si può andare in pensione prima se si ha una di queste malattie? Ben 11 anni in anticipo: ecco quali sono.
Per accedere alla pensione attualmente servono 67 anni di età e 20 anni di contributi. Questi requisiti però non valgono per tutti, infatti, in alcune circostanze possono cambiare ed essere più favorevoli e meno ristrettivi. Ad esempio, in caso di una malattia si possono diminuire gli anni a cui si può andare in pensione, ma non tutti lo sanno.
Gli anni per andare in pensione possono diminuire da 6 fino a 11 quando una persona soffre di una malattia cronica, soprattutto quando questa incide sulla riduzione delle capacità lavorative. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come poter accedere alla pensione in anticipo e quali sono le malattie croniche che bisogna avere per farlo.
Come abbiamo appena detto se si ha una malattia cronica si può andare in pensione in anticipo. L’INPS ha indicato quali sono queste malattie che sono da considerare invalidanti. A queste è associata anche una percentuale di invalidità che deve essere assegnata in base alla gravità.
Tutte queste malattie sono indicate in un documento pubblicato all’interno che indica le linee guida per accertamenti invalidanti e quindi le malattie invalidanti riconosciute dall’INPS. Qui andiamo a vedere quali sono semplificando e associando malattie ai vari apparati. Ma ecco quali sono le principali malattie croniche invalidanti che possono anticipare la pensione:
Da aggiungere a questo elenco anche il cancro che è considerato invalidante a seconda della gravità della malattia. Chi ha quindi una malattia invalidante può andare in pensione 11 anni prima per le donne e 6 anni prima per gli uomini. Tuttavia bisognerà attendere altri 12 mesi, chiamati finestra mobile, per avere l’assegno.
Non sai come cucinare i tuoi spaghetti? Scopri la nuova interpretazione del classico pesto con…
Lorenzo Tano e Lucrezia Lando dopo Ballando con le Stelle sono pronti a fare il…
Massimizza le tue opportunità professionali con un semplice trucco online che attirerà l'attenzione dei datori…
Stirare può essere stressante e faticoso soprattutto per chi ha poco tempo. Ecco come fare…
Ci sono importanti novità per i voli. Prima dell'estate cambia tutto, ecco a cosa dovremo…
Se soffri di lieve depressione e non vuoi prendere dei farmaci, potresti provare con questi…