Sushi fatto in casa con la ricetta veloce: con soli 4 ingredienti la cena è pronta e buonissima

Tutta la bontà del sushi fatto in casa in poco tempo con una preparazione facilissima: bastano solo 4 ingredienti per questa ricetta.

La passione per il sushi coinvolge moltissime persone. È buono, leggero, con aromi delicati e stuzzicanti, il sushi rappresenta un’ottima scelta per il pranzo o la cena. Certo, la formula “all you can eat” risulta allettante e non si vede l’ora di stare seduti davanti al nastro a scegliere cosa assaporare, o meglio ordinare molteplici porzioni da dividere con gli amici in una location esotica. Però, se si sceglie di restare a casa c’è l’alternativa del sushi homemade. 

ricetta sushi fatto in casa
Come fare il sushi in casa in poche mosse – ermesagricoltura.it

Si tratta anche di un’interessante opzione risparmio, perché al di fuori dalle offerte spesso il sushi ha prezzi non proprio bassi. Anche quello già pronto da acquistare al supermercato generalmente ha un costo abbastanza elevato. Preparare il sushi in casa oltre che utile a risparmiare è anche un’operazione affascinante per chi ama cucinare.

Ma non occorre necessariamente aver seguito un apposito corso di cucina giapponese per fare un discreto sushi: ci sono anche modalità facili e rapide per realizzare con le proprie mani le specialità del Giappone così famose e invitanti. È il caso di questa ricetta, per fare un sushi casalingo gustoso, con soli 4 ingredienti e una tecnica semplicissima.

Sushi in casa in poche mosse: la ricetta facile con 4 ingredienti

Ottimi anche solo per l’aperitivo o da servire come antipasto, questo sushi fai da te è buono anche per una cena a tema. Come fare i tipici bocconcini cos’ tanto sfiziosi? Lo strumento di cui munirsi è la vaschetta dei cubetti di ghiaccio. Naturalmente serve il riso adatto per questo tipo di preparazione che in genere corrisponde al riso Originario. E poi altri ingredienti scelti a piacere tra quelli tipici che vanno a comporre la classica specialità giapponese.

ricetta sushi fatto in casa
Ricetta semplice per fare il sushi in casa – ermesagricoltura.it

Ingredienti

  • Riso Originario q.b.
  • Salmone affumicato o fettine di tonno marinato q.b.
  • Avocado q.b.
  • Salsa di soia q.b.

Preparazione

  1. Per fare il sushi homemade la prima cosa da fare è cuocere il riso. La cottura avviene per assorbimento per cui in una pentola bisogna mettere il riso e l’acqua a coprirlo e cuocere a fuoco medio-basso. Coprire con un coperchio lasciando uno spazio aperto per far entrare un po’ d’aria. Controllare e quando l’acqua si è completamente assorbita e il riso è morbido spegnere il fuoco.
  2. Versare aceto di riso e mescolare con una paletta di legno per suddividere i chicchi. Poi lasciar intiepidire.
  3. Nel frattempo tagliare piccole fettine di tonno già marinato o di salmone, fresco e abbattuto o affumicato, della dimensione dei quadrati di un cubetto di ghiaccio. Tagliare anche piccole fette di avocado, dopo averlo sbucciato.
  4. A questo punto si passa a comporre il sushi. Foderare lo stampo per cubetti di ghiaccio con un ampio foglio di pellicola alimentare lasciando fuoriuscire i bordi.
  5. Mettere in ogni spazio una fettina di tonno o di salmone, subito sopra una di avocado e poi un mucchietto di riso.
  6. Coprire con il resto della pellicola alimentare e mettere in frigorifero per almeno 1 ora finché i bocconcini si saranno ben compattati.
  7. Infine non rimane che estrarli dalla pellicola e sono pronti per essere gustati.
Gestione cookie