L’ex ciclista inaspettatamente ha ammesso di soffrire di un disturbo mai rivelato prima: ecco di cosa si tratta.
Lo conosciamo tutti come personaggio televisivo di spicco e influencer: Ignazio Moser è un ex atleta che ha scelto di abbandonare la carriera sportiva per dedicarsi alla televisione. Questo significa anche esporsi sui social, cosa che ha fatto rivelando un disturbo che lo affligge da tempo.
Classe ’92, Ignazio proviene da una famiglia di ciclisti professionisti. Fin da bambino ha iniziato a praticare questo sport dinamico, seguendo l’esempio del padre che lo spinge a fare sempre del suo meglio.
Giò da giovanissimo gareggia nelle categorie Allievi e Juniores con l’U.S. Montecorona di Giovo. A 18 anni diventa campione italiano nell’inseguimento individuale juniores ai tricolori di Mori. Nel 2011, fa il suo debutto nella categoria Dilettanti Elite/Under-23 insieme al team Lucchini-Maniva Ski di Brescia.
In questi anni avviene la sua ascesa verso il successo in ambito sportivo: vince la Piccola Coppa Agostoni e il Gran Premio Polverini Arredamenti, arrivando a conquistare anche il terzo posto nell’inseguimento a squadre su pista ai Campionati europei in Lituania. Nel 2013 arriva la prima vittoria internazionale in Giappone. Nonostante i grandiosi risultati ottenuti, alla fine del 2014 decide di ritirarsi e dedicarsi all’azienda vitivinicola di famiglia.
Il disturbo di Ignazio Moser
L’ex ciclista debutta in televisione solo nel 2017, e diventa celebre a seguito della sua partecipazione al Grande Fratello VIP, quando intraprende una relazione con Cecilia Rodriguez, la donna che ha ancora al suo fianco da allora. Da quel momento ha scelto di mostrarsi di più sui social, raccontando anche aspetti più intimi legati alla sua vita privata.
Moser ha confessato di avere un disturbo particolare. Lo ha dichiarato tramite una storia pubblicata sul suo profilo Instagram, in cui nelle ultime ore è apparso un video in cui riprende un vialetto bagnato dalla pioggia, mentre come sottofondo si sentono le gocce d’acqua che picchiettano sul pavimento.
Per accompagnare la clip, ha spiegato scrivendo: “Altra grande giornata per la mia meteoropatia!“. Infatti nelle storia successiva ha pubblicato un selfie in cui è possibile notare il suo sguardo poco rilassato. Sicuramente la sintomatologia che presenta è davvero fastidiosa.
Sono molti i casi di persone che ne soffrono: si manifesta con alterazioni dell’umore, sonnolenza e stanchezza, accompagnati da cefalea e fastidio agli occhi. Oltre alla psicoterapia, in questi casi la fototerapia può essere di grande aiuto.