È meglio far cuocere gli alimenti nell’acqua fredda o quando è già in ebollizione? Vediamo cosa dicono gli esperti.
Acqua calda o acqua fredda? Questo il dilemma. Non di Amleto ma di tutte noi alle prese ogni giorno con i fornelli. Vediamo i consigli degli esperti in merito ai metodi di cottura.
A parte esperti del settore e appassionati super informati, la maggior parte di noi in cucina improvvisa e, spesso, applica gli stessi metodi visti dalle mamme o dalle nonne o dall’influencer di turno. Commettendo, di conseguenza, i medesimi errori. In particolare quando si tratta di cotture dei cibi è facilissimo sbagliare.
In primo luogo è facile sbagliare il metodo stesso di cottura perché magari un cibo che abbiamo sempre visto bollire, in realtà, verrebbe esaltato da un altro tipo di cottura. Un errore molto frequente poi è quello di sbagliare la temperatura dell’acqua. Ben pochi, infatti, sanno se sia meglio buttare il cibo in pentola quando l’acqua è ancora fredda o quando è già calda.
Acqua calda o fredda? Ecco la verità
Quasi tutti siamo abituati ad aspettare che l’acqua arrivi ad ebollizione prima di gettare in pentola le verdure o i legumi o la carne. Ma sarà il metodo giusto? Scopriamo come stanno le cose.
Ascoltare le nonne è sempre cosa buona e giusta. Le nostre nonne usavano un proverbio come promemoria per non sbagliare. E questo proverbio recitava “acqua fredda per chi vive sotto terra e acqua bollente per chi vuole la luce del sole”. In pratica la regola è molto semplice: gli ortaggi che crescono sotto terra come le patate, le carote e tutti i tuberi devono essere buttati in pentola con l’acqua ancora fredda mentre le verdure e tutto ciò che cresce alla luce del sole deve essere messo in pentola quando l’acqua bolle.
La patate, a dire il vero, rappresentato un’eccezione in quanto se vengono cotte con la buccia, allora devono essere messe in pentola con l’acqua fredda ma se le sbucci, allora meglio buttarle quando l’acqua è in ebollizione altrimenti assorbiranno troppa acqua e perderanno croccantezza. Per quanto riguarda la carne, meglio metterla in pentola quando l’acqua è calda ma non ancora in ebollizione così otterrai un bollito perfetto e dalla consistenza burrosa.
Se, invece, vuoi preparare un buon brodo saporito, meglio immergere i pezzi di carne in acqua fredda. Le uova sempre rigorosamente in acqua fredda in modo che il guscio rimanga compatto. Per quanto riguarda il pesce l’ideale è acqua calda ma non bollente. Unica eccezione il polpo che vuole acqua bollente altrimenti resterà duro e gommoso. Infine se vuoi fare la polenta, la farina di mais dovrà essere gettata in pentola quando l’acqua è calda ma non ancora bollente.