Voglia di dolce, ma non ti va di perdere troppo tempo in cucina? La ricetta della torta tenerina fa al caso tuo: facile, veloce e gustosa!
Capita a tutti di avvertire improvvisamente quella voglia di dolce irrefrenabile, quel desiderio di mangiare qualcosa di ‘zuccheroso’ e che ci fa sentire immediatamente soddisfatti ed appagati. Quando questo avviene, la prima cosa che si fa e aprire la dispensa e afferrare tutto ciò che capita sotto mano, ignorando completamente il fatto che si tratta di un gesto non del tutto salutare.
Per evitare questo continuo apri e chiudi, ma soprattutto per salvaguardare la propria salute, c’è da sapere che esiste una ricetta facile, veloce e gustosa che permette di realizzare un dolcetto davvero niente male. Il suo nome è torta tenerina e sarà perfetta per soddisfare anche le voglie più improvvise. Così buona che anche la colazione e l’ora della merenda saranno i momenti perfetti per mangiarla e tutti l’adoreranno.
Torta tenerina: la ricetta passo passo, per realizzarla in pochissimi minuti
Molto spesso, in modo del tutto errato, si ha la convinzione che per preparare un buon dolce si debba perdere chissà quanto tempo in cucina. Per non parlare poi di tutte le cose che si devono lavare dopo aver infornato. Fortunatamente non è sempre così e la torta tenerina ne è la dimostrazione, perché basterà davvero poco e senza sporcare un’intera cucina, sarà pronta per essere infornata e poi gustata.
Ingredienti:
- 250 g di fette biscottate
- 500 ml di latte (vegetale o scremato)
- 3 uova
- 150 g di zucchero di canna
- 60 ml di olio di semi
- 1 mela
- 30 g di nocciole tostate
- Cioccolato fuso q.b. (in alternativa un paio di cucchiai di crema di nocciole)
Procedimento:
- Per prima cosa prendere le fette biscottate e inserirle in un robot da cucina
- Tritarle fin quando non si sarà ottenuta una farina piuttosto sottile
- A questo punto trasferire le fette biscottate in una ciotola ed unire il latte, che dovrà essere o freddo o a temperatura ambiente
- Mescolare con cura per far assorbire tutto il latte dalla farina di fette biscottate
- Dopodiché lasciare riposare il composto per 5 minuti
- Nel frattempo in una seconda ciotola mettere le uova, lo zucchero e l’olio e montare fin quando non si sarà ottenuto un composto gonfio e spumoso ( ci vorranno circa 2 minuti)
- Unire al composto una mela sbucciata e tagliata a pezzetti, le nocciole tostate e tritate e il cioccolato fuso
- Amalgamare il tutto ed unire al composto di latte e fette biscottate
- Dopo aver mescolato accuratamente, versare il tutto in uno stampo tondo a cerniera di 26 centimetri (imburrato e infarinato)
- Livellare ed infine infornare a 180° per 40 minuti
- Prima di sfornare fare sempre la prova stecchino
- Una volta cotta, lascare intiepidire nello stampo e solo successivamente estrarla delicatamente
- Decorare con zucchero a velo e servire.
La torta tenerina è finalmente pronta per essere gustata.