Nutriente e saporita, la sbriciolata di patate con prosciutto e formaggio è un piatto squisito che conquista facilmente il palato di tutti.
Cosa preparare per cena, ma anche come buona opzione per il pranzo? È ottima l’idea di un piatto unico sostanzioso e gustoso e a questo proposito la sbriociolata di patata ripiena di formaggio e prosciutto è una bontà che non lascia indifferenti.
Si tratta di una ricetta con una preparazione molto semplice, che non richiede particolare fatica e garantisce un risultato abbastanza godurioso. Al tempo stesso è un piatto salutare, sostanzioso e quindi nutriente che riesce ad incontrare il gusto di grandi e piccini. È realizzata come una torta, in uno stampo rotondo, ma volendo si può dare anche forma quadrata o rettangolare.
La sbriciolata di patate ha una farcitura ricca e con il buonissimo effetto filante dato dal formaggio a pasta filata, essenziale per ottenerlo, e tutto il sapore del prosciutto, meglio se cotto, in un mix perfetto. Bastano pochi ingredienti e pochi passaggi per portare in tavola un piatto di cui tutti vorranno il bis. Ecco passo passo come realizzare questa torta salata decisamente buonissima.
La ricetta della sbriciolata di patate con formaggio e prosciutto: ingredienti e preparazione
Ciò che costituisce la caratteristica peculiare di questo piatto è la sbriciolatura da cui viene il nome. Quando di compone la torta, dopo aver realizzato la base, fatta di patate lesse e dopo aver messo il ripieno si procede a realizzare l’effetto sbriciolato inserendo in superficie pezzi di patate lesse come fossero briciole. Le dosi di questa ricetta sono per uno stampo del diametro di 24 cm e quindi per 4 persone.
Ingredienti
- 600 g di patate
- 1 uovo
- 200 g di farina 00
- 40 g di Parmigiano o Grana Padano grattugiato
- 150 g di scamorza o provola
- 200 g di prosciutto cotto
- 1 pizzico di sale
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
- Per cominciare la prima cosa da fare è lessare le patate in abbondante acqua. Poi, si procede a sbucciarle e a schiacciarle con uno schiacciapatate.
- Unire l’uovo, il pizzico di sale, il Parmigiano grattugiato e mescolare.
- Aggiungere la farina un po’ alla volta sempre mescolando fino a farla assorbire e ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
- A questo punto distribuire la metà del composto sul fondo di uno stampo delle dimensioni indicate sopra leggermente oleato e cosparso di pangrattato, compresi i bordi, o in alternativa rivestito di un foglio di carta da forno ritagliato a misura.
- Compattare bene con le mani per formare la base della torta creando un bordo leggermente rialzato.
- Quindi farcire con la scamorza tagliata a pezzetti e le fette di prosciutto cotto.
- Si passa infine a ricoprire realizzando l’effetto sbriciolato: prendere piccoli pezzetti di patate lessate e sistemarli in superficie come fossero delle briciole fino a ricoprire interamente il tutto.
- Cospargere di pangrattato per ottenere un effetto croccante e versare anche un filo d’olio.
- Non resta che cuocere in forno statico a 200° per 30 minuti circa o a 180° per lo stesso tempo se in modalità ventilata.