Libretto famiglia Inps, perché tutto lo stanno usando per pagare: come funziona

Molti sono coloro che utilizzano il libretto famiglia INPS per effettuare pagamenti. Vediamo insieme come funziona.

Spesso si rende necessaria la presenza di figure professionali da aggiungere nella propria abitazione. Si fa riferimento riferimento a colf, baby-sitter o badante. Insomma, coloro che si trovano a vivere una situazione a quanto complicata, chiedono l’aiuto di una di queste persone per gestire al meglio la situazione e cercare di fare in modo che il tutto fili liscio.

In cosa consiste il pagamento tramite libretto famiglia INPS
Ecco come effettuare pagamenti con il libretto famiglia INPS – ermesagricoltura.it

Basti pensare a coloro che si trovano un anziano in casa le cui condizioni si sono aggravate all’improvviso. Per evitare di perdere dei giorni di lavoro preziosi, spesso si chiede l’aiuto di un badante che possa tenere sotto controllo l’anziano genitore nel momento in cui non si è in casa. Si tratta di persone che comunque devono essere retribuite poiché si tratta di un lavoro a tutti gli effetti. In questi casi spesso per la retribuzione si utilizza il libretto famiglia INPS. Ma come funziona? Per quale motivo in molti lo utilizzano per effettuare tali pagamenti? Diamo una risposta a tutte queste domande nel testo che segue.

Libretto famiglia INPS, ecco per quale motivo in molti lo utilizzano e come funziona

Per effettuare il pagamento delle varie prestazioni di baby-sitter e colf in molti utilizzavano il libretto famiglia INPS. Ma di cosa si tratta e in cosa consiste?

In cosa consiste il pagamento tramite libretto famiglia INPS
Pagamento alla badante con il libretto famiglia INPS- ermesagricoltura.it

Quando parliamo di libretto famiglia INPS, si fa riferimento ad una sorta di portafoglio in cui vengono aggiunti dei buoni il cui valore nominale è di 10 euro, 8 dei quali vengono dati al lavoratore, per ogni ora di lavoro svolto e fino ad un massimo di 280 ore di lavoro nell’arco di un anno.

Si tratta di voucher che l’Inps eroga e che vengono utilizzati per dare la retribuzione ad attività lavorative saltuarie. In molti utilizzano il libretto famiglia INPS per effettuare il pagamento di piccoli lavori domestici, per compensare il lavoro di assistenza domiciliare verso disabili, persone anziane o bambini oppure per pagare varie lezioni di insegnamento privato.

Per avere la possibilità di utilizzare il libretto famiglia, sia il lavoratore che l’utilizzatore devono effettuare una registrazione sul portale dell’INPS. Altra cosa molto importante è il fatto che tra i due soggetti in questione non vi deve essere nessun rapporto di lavoro co.co.co.co subordinato nell’arco degli ultimi 6 mesi.

Gestione cookie