Il radicchio è una verdura che si contraddistingue per essere un po’ amara. C’è un modo, però, per togliere tale retrogusto.
Quando decidiamo di prenderci cura del nostro benessere, partiamo sempre dall’alimentazione.
Sappiamo, infatti, quanto sia importante prenderci cura del nostro corpo, mangiando in maniera sana. Nella nostra dieta, proprio per raggiungere quest’obiettivo, mangeremo verdure. Tra quelle tipiche del periodo invernale, c’è il radicchio, che si può mangiare sia crudo sia cotto. È una verdura le cui proprietà benefiche sono molte, a partire dal fatto che contiene fibre e acqua. Questo fa sì che si tratti di una verdura che aiuta dal punto di vista diuretico e depurativo.
Ma non è tutto, perché contenendo poco sodio, non ha molte calorie, e se lo si mangia sotto forma di insalata, quindi crudo, è ottimo nelle diete, perché fa sentire sazia la persona che lo consuma. Il radicchio è facilmente digeribile ed è un alleato di chi deve ridurre il colesterolo o disintossicarsi. Contiene le vitamine C, K e B. Tuttavia, se siete allergici al nichel è importante evitarne il consumo, in quanto contiene nichel. Inoltre, chi soffre di gastrite o calcoli non deve eccedere con questa verdura.
Radicchio, come togliere il gusto amaro con queste tecniche
Chi è solito consumare il radicchio, sa che ha, in genere un gusto amarognolo. In particolare, il radicchio rosso di Treviso è noto per essere amaro.
Non tutti accettano il fatto che il radicchio abbia questo gusto amarognolo, ed è per questo che ci sono dei trucchi per rendere meno amaro il suo sapore. Se desiderate preparare un’insalata con questa verdura, la prima cosa da fare è rimuovere le foglie esterne. Date un taglio al centro del radicchio e poi fatelo stare in acqua fredda per 60 minuti. Trascorsa l’ora, prendete il radicchio e asciugatelo. Se volete, a questa tecnica si possono anche aggiungere qualche goccia di limone o aceto. In questo modo, il radicchio sarà molto meno amaro.
Se invece intendete cuocere questa verdura, sbollentate le foglie in modo leggero. Per darvi una mano a rendere il sapore di questo ortaggio meno amaro, potete abbinarvi formaggi freschi, yogurt, stracchino ecc. Se dovete condire, aceto balsamico o miele sono un’ottima soluzione. Si creerebbe un contrasto tra amaro e dolciastro. Potete anche sfruttare arance, melograno e pera che in questi casi sono un grande aiuto.