Come si prepara la pasta alla Garibaldi: falla e diventerà il tuo primo preferito

Primo piatto ricco e saporito, se non l’hai mai assaggiata è arrivato il momento di rimediare: la pasta alla Garibaldi ti stupirà.

Per quanto a prima vista abbiano poco in comune Giuseppe Garibaldi, l’eroe dei Due Mondi, e un primo, in realtà la pasta alla Garibaldi è un primo che omaggia le gloriose imprese del patriota italiano grazie al quale oggi l’Italia è una Nazione unita. Garibaldi, infatti, ha fatto la storia del nostro Paese e ha segnato irrimediabilmente il Risorgimento nostrano, perché non rendergli onore quindi con un bel piatto di pasta, altro simbolo dell’italianità nel mondo?

Ricetta pasta alla Garibaldi
La pasta alla Garibaldi ti conquisterà – ermesagricoltura.it

Si tratta poi di un primo estremamente semplice e veloce e che attinge a piene mani dalla nostra tradizione gastronomica. Bastano delle penne – rigorosamente rigate – della passata di pomodoro, i gamberetti e un po’ di peperoncino e il primo, che richiama tutti i sapori italiani, anche quelli più forti e decisi – è pronto. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta insieme di un primo che sa di storia forchettata dopo forchettata.

La ricetta originale della pasta alla Garibaldi: da leccarsi i baffi

A rendere il sugo ancora più cremoso ci penserà la panna da cucina che amalgamerà alla perfezione tutti gli ingredienti per un sapore che difficilmente si scorda.

Ricetta originale della pasta alla Garibaldi
Prepariamo la pasta alla Garibaldi – ermesagricoltura.it

Ingredienti:

  • 320 grammi di penne
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla piccola o scalogna
  • 200 grammi di passata di pomodoro
  • 1 peperoncino (fresco o essiccato)
  • 200 grammi di gamberetti
  • 100 grammi di panna da cucina
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

  1. Per prima cosa, per preparare la nostra pasta, fa cuocere le penne per il tempo di cottura riportato nella confezione.
  2. Nel frattempo, pulisci i gamberetti eliminando con uno stuzzicadenti esoscheletro e intestino, poi sciacquali velocemente e mettili da parte.
  3. Scalda quindi un po’ d’olio in una padella grande e fa soffriggere per qualche minuto l’aglio tritato, la cipolla e il peperoncino. Aggiungi poi anche i gamberetti e falli cuocere per 3 minuti in padella.
  4. A questo punto, versa la passata di pomodoro nella padella e fa cuocere per 10 minuti ricordandoti di mescolare: la salsa si dovrà addensare leggermente.
  5. Aggiungi anche la panna da cucina e lascia cuocere il tutto per altri 3 minuti circa.
  6. Ora scola la pasta al dente, trasferiscila nella padella e amalgama per bene le penne al resto degli ingredienti.
  7. Aggiusta di sale e pepe, aggiungi un po’ di prezzemolo tritato e la pasta alla Garibaldi è pronta!

Consiglio extra: per rendere la tua pasta ancora più invitante, puoi spolverare durante l’impiattamento le penne con un po’ di pangrattato tostato.

Gestione cookie