Tutti dovrebbero acquisire questa sana abitudine. Si tratta di un toccasana per il peso e non solo. Quello che c’è da sapere!
Sono tantissime le persone nel mondo che a causa di circostanze differenti combattono con il proprio peso, cercando di restare in forma. Talvolta il sovrappeso e l’obesità hanno natura fisica, tra le cause più frequenti ci sono: gli squilibri ormonali e le malattie.
Non di rado però i fattori scatenanti sono da imputare a problemi di natura psichica, sono tanti soggetti infatti che per rifuggire da un dolore interiore mangiano in modo compulsivo, prediligendo soprattutto cibi ad alto contenuto calorico.
Lo zucchero funge da vera e propria “droga” per l’organismo: favorisce infatti il rilascio di sostanze benefiche che attenuano la sofferenza e il dolore provato. Ecco perché quando si è in preda ad esempio ad una delusione d’amore si è soliti rifugiarsi nei propri cibi preferiti, il senso di sollievo immediato non è soltanto percepito. Per mantenersi in forma è necessario adottare delle sane abitudini. Innanzitutto nel caso in cui il peso sia aumentato senza un evidente ragione è necessario rivolgersi al medico, il quale prescriverà tutti gli accertamenti a cui sottoporsi.
Il medico lo ha svelato: ecco il trucchetto per perdere peso che in pochi conoscono
Scongiurati fattori di tipo organico è necessario indagare sul piano psicologico. Anche in questo caso l’ausilio del professionista può essere salvifico. Nel frattempo gli esperti consigliano di mettere in atto tre semplici step che sono funzionali ed efficaci. In prima battuta è necessario curare l’alimentazione, scegliendo alimenti di stagione freschi e salutari, ricchi di fibre.
La seconda azione da compiere è lo svolgimento di un’attività fisica. Non è necessario svolgere sedute di allenamenti estenuanti in palestra, basta anche una semplice passeggiata di 30-40 minuti al giorno. Ma di certo il terzo consiglio è quello meno conosciuto, ed è in grado di dare però grandi benefici. Si tratta di prestare particolare attenzione alla masticazione.
Non di rado infatti chi ha problemi nella gestione del peso tende a mangiare in modo frenetico senza dedicare la congrua attenzione alla masticazione. A rilanciare l’importanza di questa fase è Xand, medico e presentatore britannico che ha svelato l’importanza di questa azione per dimagrire o per mantenere il peso forma.
Masticando lentamente ogni boccone, per ben 35 volte – così come suggerisce il medico – si riuscirebbe a mangiare il 30% in meno rispetto a chi consuma il pasto in modo più veloce. Questo accade perché il senso di sazietà arriva prima.