Compenso molto interessante per chi porta i figli a scuola a piedi: dove è già partita l’iniziativa

Una città che premia le sane abitudini. In questa città se accompagni tuo figlio a piedi a scuola vieni ben ricompensato. 

La salute è il bene più prezioso, e pertanto andrebbe salvaguardato attraverso sane abitudini sia alimentari che non. Una dieta equilibrata e senza grandi eccessi è un’ottima alleata contro patologie cardiovascolari e malattie tumorali. Anche l’attività fisica gioca un ruolo fondamentale. Il movimento ha un effetto benefico non solo sulla salute ma anche sull’umore.

iniziativa che premia i bimbi che vanno a scuola senza auto
L’iniziativa che incita a camminare di più – ermesagricoltura.it

Tuttavia la maggior parte delle persone tende a condurre una vita sedentaria. Fra lavoro e impegni vari sembra esserci ben poco spazio per svolgere una regolare attività fisica. Le ore trascorse in ufficio assorbono buona parte della giornata, lasciando poco spazio ed energia per altro. Inoltre nel corso degli ultimi anni si ci sposta molto più in auto, evitando di camminare a piedi. Difatti basterebbe camminare anche solo mezz’ora al giorno per mantenersi in forma ed in salute.

Sarebbe consigliabile spostarsi a piedi, evitando l’utilizzo continuo della automobile. Un’opzione che favorirebbe anche l’aspetto ecologico. Con meno auto in giro ci sarebbero meno emissioni di CO2, ed anche il pianeta ne sarebbe contento. Basta recarsi fuori una scuola elementare o media per osservare le file di auto. I genitori, infatti, accompagnano i propri figli, creando ingorghi e ritardi vari. Una città ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione, incentivando le persone a camminare di più a piedi e soprattutto a far camminare i bambini.

L’iniziativa salutare della città di Augusta

La città tedesca di Augusta ha scelto di dire basta al traffico e all’inquinamento che ne consegue. Un’iniziativa che invoglia le famiglie ad abbandonare l’auto, favorendo il benessere dei propri figli. La sindaca Martina Wild ha sentito forte il bisogno di fare qualcosa di concentro per la  cittadinanza. Vedendo le file di auto fuori le scuole ha pensato di lanciare una campagna in modo da spingere i bambini ad abbandonare il cosiddetto taxi dei genitori.

iniziativa per prevenire traffico e smog
Ad Augusta un’iniziativa contro traffico e smog- ermesagricoltura.it

L’obiettivo di Wild è che i bambini si rechino a scuola da soli, senza essere accompagnati dai genitori. In questo modo non solo avrebbero modo di muoversi di più, ma potrebbero circolare anche meno auto in determinate zone della città. Gli ingorghi in prossimità degli istituti scolastici possono essere anche piuttosto pericolosi per l’incolumità dei più piccoli.

“Abbandona il taxi dei genitori” è un programma che vuole puntare a responsabilizzare i bambini. Difatti non vedendo più accompagnati dai genitori hanno modo di acquistare indipendenza e fiducia in sé stessi. L’importante è spiegare ai propri figli il percorso più sicuro da fare per raggiungere l’edificio scolastico.  Per gli alunni è molto più benefico trascorrere del tempo all’aria aperta, piuttosto che chiusi in auto. Il movimento prima delle lezioni aiuta a concentrarsi meglio ed assimilare meglio le nozioni. Chiunque arriva a scuola senza auto riceve un punto e alla fine dell’anno ci sono premi e ricompense ha detto il sindaco di Augusta.

Gestione cookie