L’INPS ha comunicato le date ufficiali del pagamento dell’Assegno di Inclusione e dato indicazioni sul rinnovo.
Nel messaggio numero 835 del 26 febbraio 2024 l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha reso note le informazioni sui rinnovi e il calendario dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione.
L’INPS ha comunicato alle famiglie che dal 27 febbraio sono disposti i versamenti della mensilità del mese corrente per tutti i nuclei familiari beneficiari dell’Assegno di Inclusione che hanno inoltrato domanda di accesso al sussidio entro gennaio 2024 e che hanno ricevuto i primi versamenti il 26 gennaio oppure il 15 febbraio. Naturalmente per ottenere la somma spettante sulla Carta di Inclusione occorrerà rispettare tutti i requisiti. Le condizioni dovranno continuare a persistere, dunque, in fase di rinnovo mensile.
Un dettaglio fondamentale per poter ricevere l’Assegno di Inclusione da marzo 2024, poi, riguarda l’ISEE 2024. Per i primi due mesi dell’anno è stato considerato valido l’ISEE 2023. Ora, però, si richiede il calcolo del nuovo valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per continuare a ricevere la prestazione. Se la Dichiarazione Sostitutiva Unica non dovesse essere presentata in tempo (prima dell’elaborazione della mensilità a rinnovo) allora la domanda verrà sospesa e i soldi non saranno erogati.
Assegno di Inclusione, tra rinnovo e date del pagamento
I percettori di Assegno di Inclusione che non hanno ancora calcolato l’ISEE 2024 devono farlo subito o rischiano di non ottenere l’erogazione nel mese di marzo. Solo quando l’Indicatore in corso di validità sarà disponibile allora i versamenti di rinnovo ripartiranno con gli arretrati sospesi. Nel messaggio dell’INPS si legge anche che chi presenterà domanda di Assegno di Inclusione e sottoscriverà il Patto di Attivazione Digitale entro febbraio riceverà il primo pagamento il 15 marzo (il mese successivo a quello della firma del PAD) sempre che l’esito dell’istruttoria risulti positivo.
Dal mese successivo, invece, il versamento sarà effettuato il giorno 26. Inviando domanda a marzo, invece, il pagamento sarà effettuato ad aprile e così via. In generale, le disponibilità degli importi sulle Carta di Inclusione in fase di rinnovo mensile sono previste nei giorni
- 27 febbraio 2024,
- 27 marzo 2024,
- 26 aprile 2024,
- 28 maggio 2024,
- 27 giugno 2024,
- 27 luglio 2024.
Questo il calendario dei pagamenti riportato dall’INPS per chi ha già ricevuto un primo versamento. Per le nuove domande, invece, il calendario è
- 15 marzo con domanda inviata a febbraio,
- 16 aprile con domanda inviata a marzo,
- 15 maggio con domanda inviata ad aprile,
- 15 giugno con domanda inviata a maggio,
- 16 luglio con domanda inviata a giugno.
Il Patto di Attivazione Digitale dovrà essere sottoscritto lo stesso mese di presentazione della domanda altrimenti il pagamento slitterà al mese successivo la firma.