Conti completamente svuotati in un attimo: massima attenzione alla truffa del finto sms

Ti è arrivato un messaggio molto particolare? Ignoralo o potresti passare dei guai seri: il tuo conto verrà svuotato.

Le truffe via SMS sono molto comuni al giorno d’oggi. Sono diffuse dappertutto e riescono a trarci in inganno in alcune situazioni. Tenere gli occhi aperti potrebbe essere d’aiuto per sfuggire a circostanze come queste. Ma ora si sta diffondendo una pericolosa truffa che molte persone potrebbero non riconoscere. E questo è ciò che è accaduto ad un anziano, che ha ricevuto un messaggio piuttosto particolare.

Pericolosa truffa si diffonde via SMS
Attento a questa truffa: si diffonde via SMS – ermesagricoltura.it

Un anziano ha visto che era arrivato sul suo cellulare un SMS della sua banca. Parlava di una operazione sospetta e che non avrebbe dovuto esserci. In questo caso doveva parlare con un operatore per evitare il congelamento della carta di credito. Ma non è solo questo che ha fatto andare in panico l’anziano. Era stato contattato da alcuni operatori e da presunte forze dell’ordine, che avvertivano l’uomo di ciò che stava succedendo.

Attento a questa truffa, se ci caschi passi dei grossi guai: ti svuoteranno il conto corrente

Convinto che nessuno lo stesse imbrogliando, ha proceduto con alcune verifiche sull’applicazione della banca. In questo modo ha bonificato 15.000 euro presso un beneficiario sconosciuto, perdendo tutto il suo denaro. L’anziano si è insospettito poco tempo dopo dato che non si stava risolvendo nulla. Così ha scelto di contattare la Polizia Postale, cercando di ricevere maggiori informazioni sulla situazione.

Pericolosa truffa si diffonde via SMS
Ecco come funziona la truffa via SMS: quello che devi sapere – Ermesagricoltura.it

Per sua sfortuna ha scoperto che nessun poliziotto lo aveva telefonato. Le persone con cui aveva parlato erano dei truffatori. Lo avevano convinto a fare un bonifico davvero alto soltanto per svuotare il suo conto corrente. E dal momento che era stato contattato da più persone, non poteva apparire come una truffa vera e propria. Purtroppo l’uomo è stato raggirato ed ora le indagini sono in corso.

Dato che sta circolando questa truffa vi consigliamo vivamente di non sottovalutarla. I cybercriminali si organizzano per tentare di raggirare tutti quanti noi. E dal momento che non glielo possiamo permettere, è importante evitare che questo succeda. In genere queste truffe possono essere riconosciute perché mirano a far perdere i soldi all’utente. Quindi fate attenzione a quello che vi viene detto e al motivo. Nessun agente di polizia o istituto bancario chiederà mai le vostre credenziali bancarie.

Gestione cookie