A volte, per aumentare il segnale del Wi-Fi è sufficiente posizionare il router in una zona migliore. Ecco dove è consigliabile metterlo.
Il Wi-Fi è senza dubbio uno degli apparecchi più importanti dell’attuale epoca, soprattutto perché consente a molteplici dispositivi di rimanere connessi tra di loro esclusivamente tramite le onde radio. Questa straordinaria tecnologia creata per le reti locali wireless possiede inoltre una storia lunghissima alle spalle, la sua invenzione risale infatti agli anni ’80-’90.
Tuttavia, bisogna ovviamente ricordare che senza il sistema di telecomunicazione a onde radio, sviluppato da Guglielmo Marconi nel 1896, oggi il Wi-Fi non esisterebbe.
Ad ogni modo, i primi sistemi di comunicazione senza fili furono installati negli Stati Uniti nel 1985. Attualmente, il sistema Wi-Fi è utilizzato su tutto il pianeta, anche se in alcune circostanze il segnale può perde la sua potenza.
Wi-Fi, ecco come posizionarlo correttamente
Talvolta, capita di navigare su internet in modo estremamente lento, poiché ogni click è seguito da qualche secondo di pausa. Per quale motivo accade tutto questo? La maggior parte delle volte non dipende dal computer o dallo smartphone, ma semplicemente dal router Wi-Fi, in particolar modo dal suo posizionamento.
Una posizione scorretta potrebbe quindi intaccare la qualità del segnale e il corretto invio di onde radio. Tuttavia, la causa potrebbe dipendere anche dall’estensione dell’abitazione: in questo caso il segnale non riuscirebbe a coprire l’intera superficie della casa.
Per risolvere il problema basterebbe quindi avvicinare il router al dispositivo che si intende utilizzare, oppure si potrebbe inserire un ripetitore Wi-Fi per amplificare il segnale. Un altro fattore che incide sulla qualità del sistema wireless è rappresentato dagli ostacoli presenti nell’abitazione, possono infatti esserci mobili o altri dispositivi che interferiscono sul segnale. In altre parole, le onde radio emanate dagli altri apparecchi possono “scontrarsi” con le onde del router Wi-Fi, rovinando così la qualità del segnale.
Qual è allora la posizione migliore in cui collocare il router? L’obiettivo principale deve essere quello di collocare l’apparecchio in una zona che sia priva di onde elettromagnetiche. E non solo: quando si utilizza il computer o lo smartphone bisogna poter osservare ad occhio nudo il router, affinché si abbia la certezza che non ci siano ostacoli. Le onde radio devono quindi poter viaggiare liberamente tra il router e i dispositivi, senza entrare mai in contatto con i mobili, con le pareti o con altre sorgenti elettromagnetiche. Queste ultime dovrebbero essere collocate ad una distanza minima di un metro dall’apparecchio.