Che buone le polpette! Ancora di più se le fai così: croccanti e con una sorpresa tra gli ingredienti che non ti aspetti.
Queste polpette non sono come sembrano. Eppure si tratta di uno dei piatti più buoni della nostra tradizione: il profumo delle ricette della mamma e della nonna che ci riporta subito all’infanzia, alla domenica a pranzo, al sugo e al ragù e, ovviamente, alle mitiche polpette.
Da Nord a Sud esistono diverse ricette e diversi modi di intrepretare questo piatto così genuino e semplice, eppure così buono e davvero irresistibile: una tira l’altra! La fantasia che si può applicare a queste deliziose bombette di sapore è pressoché infinita, così come sono i modi di interpretarle.
Questa volta puoi farle croccanti e saporite, ma senza rinunciare alla leggerezza! Se hai voglia di un piatto goloso ma che non ti appesantisca, pratico anche da portarti dietro per un pranzo genuino e sano, è proprio quello che fa per te. Puoi prepararle quando vuoi, vedrai che la tua famiglia non ne potrà più fare a meno tanto saranno gustose e croccanti.
Queste polpette sono croccantissime e leggere: ecco come farle in poco tempo
Questa ricetta è favolosa anche perché è perfetta per chi segue una dieta vegetariana o vegana o semplicemente chi vuole ridurre il consumo di carne e fare un favore all’ambiente. Si tratta, infatti, di polpette di lenticchie e patate, insaporite da ingredienti semplici e gustosi. Non è presente burro e le puoi cuocere al forno per una leggerezza ancora più forte.
Ingredienti
- 150 grammi di lenticchie
- 200 grammi di patate dolci
- 1 uovo
- 60 grammi di formaggio grattugiato
- 40 grammi di pangrattato
- 80 grammi di cipolla
- sale q.b.
- olio q.b.
- formaggio grana q.b.
Procedimento
- Inizia dalle lenticchie: fai rosolare una cipolla con olio e aggiungi le lenticchie. Aggiusta di sale e continua a mescolare.
- Aggiungi l’acqua e fai cuocere a fuoco lento per qualche minuto finché non si sarà asciugato tutto il liquido.
- Sbuccia e taglia la patata dolce e falla cuocere al vapore.
- Unisci le lenticchie alla patata e schiaccia tutto con una forchetta fino ad ottenere una pasta morbida e adatta a creare le polpette.
- Aggiungete anche un uovo e il formaggio grattugiato.
- Inizia a creare le polpette con la mano.
- Passale nel pangrattato e cuocile in padella con l’olio.
- Girale a metà cottura in modo che si cuociano da entrambi i lati.
Puoi anche cuocerle al forno o in friggitrice ad aria per renderle ancora più leggere.