Stufe a pellet per i termosifoni, pochi sanno che esistono: convenienza ed efficacia sono indiscutibili

Sono il sistema di riscaldamento del momento, ma pochi sanno che esistono. Ecco perché convengono le stufe a pellet per i termosifoni.

Non è molto risaputo, ma in commercio esistono delle bellissime stufe a pellet che possono essere utilizzate anche per riscaldare i termosifoni di casa.

Stufe a pellet per i termosifoni pochi le conoscono
Stufe a pellet per i termosifoni: possono contribuire a riscaldare la casa – ermesagricoltura.it

Nell’ultimo periodo, complice anche l’impressionante crisi economica che ha investito l’Europa, molte famiglie hanno deciso di puntare sulle stufe a pellet. Tuttavia, queste possono essere utilizzate anche per ottimizzare l’efficienza dei nostri caloriferi. Non lo sapevate? Allora vi spieghiamo come funzionano e perché le stufe a pellet per i termosifoni sono convenienti.

Ti faranno risparmiare moltissimo

Nonostante l’aumento dei prezzi del pellet registrato l’anno scorse, in molti hanno deciso di convertire il proprio sistema di riscaldamento con delle efficienti stufe a pellet. Una scelta azzeccata, visto che il prezzo del combustibile – il pellet appunto – si è ulteriormente abbassato. Tuttavia, le stufe a pellet sono particolarmente utili anche nell’ottica di unire il loro calore con quello dei termosifoni. Questi due sistemi di riscaldamento non si annullano tra di loro, anzi possono “unire le forze” e farti addirittura risparmiare.

Stufe a pellet per i termosifoni, pochi sanno che esistono
Collegare la stufa a pellet al termosifone è davvero semplice – ermesagricoltura.it

Si tratta delle termostufe. Questi dispositivi sono delle ottime alternative alla classica caldaia in quanto riescono a riscaldare velocemente la casa, oltre ad essere in grado di produrre acqua calda per uso sanitario. Inoltre è possibile collegarle all’impianto idrico di casa e ai propri termosifoni. Grazie al calore emesso dalla stufa, infatti, è possibile riscaldare i nostri caloriferi precedentemente installati e la rete idrica domestica. Inoltre, potremmo ottenere anche un valido risparmio in termini economici.

La potenza nominale di una stufa a pellet è di circa 230 gr di pellet per kW. Con una stufa di 12 kW al massimo della sua potenza avremo un consumo orario di 12 per 230, ovvero di 2,8 Kg di pellet all’ora. Il trucco per spendere meno è quindi quello di impostarla alla massima potenza nel momento in cui si accende, per poi impostare il sistema ad una temperatura non superiore ai 21 gradi.

Se vi state chiedendo come si fa a collegare la stufa a pellet ai propri termosifoni, sappiate che la risposta è piuttosto semplice. La stufa non dovrà essere collegata direttamente ai tubi dei termosifoni, in quanto il loro diametro è più piccolo. Sarà quindi sufficiente collegarsi ad un collettore, in modo da permettere all’acqua calda di raggiungere tutti i nostri caloriferi, come se stessimo utilizzando la caldaia.

Gestione cookie